Pattex - “Forza nelle tue mani”

Questa è una promessa che va ben oltre il fatto di mettere gli utenti in condizioni di portare a termine i lavori utilizzando la vasta gamma dei nostri prodotti di alta qualità per incollaggio e sigillatura. Essa riflette l’impegno dei marchi del Gruppo Henkel, leader in tutto il mondo in fatto di sostenibilità, di fornire agli utenti delle formulazioni senza sostanze tossiche, atte a proteggere sia la salute che l’ambiente.

Con Pattex noi facciamo sempre delle promesse che vengono mantenute – ecco perché ci sono dei progetti concreti e tangibili dietro la nostra strategia di sostenibilità.


Per i mercati maturi, stiamo cercando, dove possibile, di sviluppare formule prive di solventi, con blister che utilizzano carta reciclata al 100% e che hanno ridotto al minimo l’utilizzo di plastica.

L’ultimo esempio è il lancio più importante del 2011 in contemporanea europea di 100% colla. Un prodotto dalle caratteristiche straordinarie, naturalmente con 0% di solventi.

Per i mercati in via di sviluppo, in vista delle esigenze del mercato e la disponibilità locale delle materie prime, il nostro obiettivo è quello di fornire una gamma intera di prodotti completamente privi di sostanze tossiche, eliminando così tutti i solventi pericolosi dalle formule. Ciò rappresenta una sfida notevole perché comporta un investimento significativo. Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo già raggiunto questo obiettivo al 95% in tutto il Mondo. L’esempio più recente per dimostrare il nostro impegno è sicuramente quello di aver tolto il solvente Toluene dalle formule per adesivi a contatto in tutto il Mondo.

Entro il 2014, Pattex avrà raggiunto il traguardo di togliere completamente dal mercato tutti i solventi pericolosi.