Colla poliuretanica? Un mito!

Per cosa puoi usare

la colla poliuretanica? 

La colla poliuretanica è in grado di creare legami resistenti tra due materiali diversi. Molto spesso viene utilizzata per incollare il legno ad altri materiali.

Le proprietà delle colle poliuretaniche

Le colle poliuretaniche sono adesivi creati a partire da un polimero chiamato poliuretano. Questi adesivi speciali di solito vengono usati dalle mani esperte degli artigiani, ma sono adatti anche a progetti di fai da te più semplici.

Gli adesivi poliuretanici hanno delle proprietà speciali. Sono impermeabili, resistenti alle alte temperature e si asciugano velocemente. Non possono essere riposizionati dopo l’indurimento, ma, proprio come il legno, possono essere lavorati con gli strumenti adatti.

Ci sono due varianti di colle poliuretaniche, ovvero a 1 o 2 componenti.

  • Gli adesivi poliuretanici monocomponenti creano legami molto resistenti. Si asciugano meglio con l’umidità e possono essere usati per attività come la posa di pavimenti in parquet, per esempio. 
  • Gli adesivi poliuretanici bicomponenti sono composti da una resina e un indurente. Oltre a incollare legno, pietra e plastica, queste colle possono anche livellare eventuali irregolarità e riempire spazi o fessure vuote.

Il poliuretano è utilizzato in diversi tipi di adesivi. Per esempio:

  • Schiuma poliuretanica: Una schiuma adatta a sigillare o isolare gli infissi di finestre, tegole e coppi, come Pattex PF 320 Tegole. Questa schiuma può legarsi a diversi tipi di materiali come calcestruzzo, mattone, metalli, PVC, legno e cemento.
  • Resina poliuretanica: Una forte colla poliuretanica impermeabile che può essere utilizzata per incollare pannelli o fissare parti di legno e altri materiali – come Pattex PU Legno, che può essere abbinata a materiali come metallo, cartongesso, plastiche e calcestruzzo.
  • Sigillante poliuretanico: Questo genere di adesivo professionale ha una presa molto forte e può essere utilizzato per fissare pezzi e oggetti a superfici di plastica e metallo. Un ottimo esempio è Pattex PU 198 Carpenteria Metallica: molto diffuso nel settore navale, questo adesivo poliuretanico si presta anche per i tuoi progetti di fai da te.

Come incollare e riempire spazi usando l’adesivo poliuretanico

Gli adesivi poliuretanici sono adatti all’incollaggio ma anche al riempimento di spazi e fessure. Puoi utilizzare questa colla per riempire i buchi lasciati dai fori dei pioli nelle assi di legno, o per sistemare degli oggetti. Puoi usarla, ad esempio, anche per sistemare le gambe di un tavolo da giardino. Per eseguire un lavoro del genere, ti servirà una colla poliuretanica bicomponente come Pattex PU Duo – un prodotto ideale per la riparazione e ricostruzione di sezioni mancanti di elementi strutturali in legno, metallo e muratura.

Controlla sempre le istruzioni sull’imballaggio per essere sicuro di avere in mano il prodotto più adatto al tuo progetto.

Prima di cominciare, separa i materiali. Ecco di cosa avrai bisogno:

  • Una colla poliuretanica
  • Un contenitore di plastica grande e alcune bacchette di legno
  • Una spatola 
  • Un morsetto

La seguente guida passo passo ti spiega come incollare e riempire fessure con l’adesivo poliuretanico. Le quantità di prodotto e il tempo di asciugatura possono cambiare a seconda della colla che utilizzi, quindi assicurati di leggere bene la descrizione del prodotto prima di iniziare.

  1. Prepara le superfici: devono essere pulite da qualsiasi tipo di polvere, sporcizia o grasso. Asciugale bene.
  2. Indossa dei guanti per proteggere la pelle.
  3. Prepara i componenti dell’adesivo: versa in un contenitore due cordoli di resina lunghi almeno tre centimetri e la stessa identica quantità di indurente.
  4. Amalgama i componenti della colla. Mischia le due parti con cura con le bacchette di legno finché il composto non diventa una pasta.
  5. Riempi il buco o la fessura. Premi con la spatola l’adesivo poliuretanico dentro lo spazio vuoto. Se necessario, lo puoi sistemare ulteriormente quando si asciuga.
  6. Se invece vuoi incollare un pezzo di legno ad altri materiali, applica uno strato sottile di colla poliuretanica per legno ad entrambi le superfici. Un buon adesivo poliuretanico monofasico in questo caso può essere Pattex Legno PU Liquid, particolarmente indicato in falegnameria per il restauro di mobili.
  7. Premi le parti e tienile insieme per un minimo di 3 ore, se c’è bisogno con l’aiuto di un morsetto o di un oggetto pesante. Dopo 24 ore, la colla avrà raggiunto la forza massima dell’incollaggio.