Super colla: toglila al volo!

Come togliere la super colla dalle dita: buono a sapersi

A volte la colla può metterti nei guai! Sapere come togliere la super colla dalle dita è fondamentale per poter intervenire subito quando qualche goccia finisce sulla pelle. Leggi la nostra guida per imparare a farlo in sicurezza.

Come togliere la super colla dalle mani

La super colla è un adesivo forte utilizzato per molti lavori. La sua consistenza viscosa fa sì che spesso e volentieri qualche goccia scivoli sulle mani. Ecco alcune linee guida per rimuoverla.

  • Sapone e acqua tiepida. Immergi la pelle in acqua e sapone per ammorbidire la colla, poi prova semplicemente a staccarla.
  • Succo di limone. Il succo di limone può essere usato come un sostituto del sapone se hai una pelle sensibile. Mescola 1 parte di succo di limone con 1 parte di acqua.
  • Margarina oppure olio d’oliva. Le altre alternative naturali da utilizzare sono la margarina e l’olio d’oliva. Il grasso reagisce con la colla allentandone la presa.
  • Detersivo per il bucato. Mescola mezza tazza di detersivo con una tazza da caffè colma di acqua tiepida. Strofina sulla pelle per circa 20 secondi, o finché la colla non viene via.

Come togliere la super colla dalle unghie delle dita

Se stai incollando piccoli pezzi di un oggetto, è facile che un po’ di super colla finisca sulle tue unghie. Qui trovi qualche spunto su come rimuovere questi residui.

  • Acetone. L’acetone è il modo migliore per rimuovere la super colla dalle unghie. Un flacone piccolo ti dovrebbe bastare. Per ammorbidire la colla, immergi l’unghia nell’acetone, oppure usa un batuffolo di cotone bagnato con l’acetone e strofina l’unghia finché la colla non si dissolve.
  • Vaselina. Se hai la pelle sensibile, copri la pelle attorno all’unghia con della vaselina – questo funzionerà come repellente per l’acetone.
  • Raschietto. Utilizza un raschietto o uno spingi cuticole per rimuovere la super colla nei punti più difficili.

Non solo dita: come rimuovere la super colla dai capelli

Questa guida parla di come togliere la super colla da dita e mani, ma vogliamo comunque darti qualche consiglio su un’altra zona che può finire per essere vittima dei lavori di fai da te: i capelli!

I capelli sono un po’ più complicati da sistemare quando la super colla li appiccica, ma non c’è bisogno di tagliarli! Ecco come puoi fare:

  • Abbondante shampoo e balsamo. Lava bene i tuoi capelli, poi pettinali con un pettine molto sottile, passandolo ripetutamente sulla colla finché non si rompe. Attento a non pettinare con troppa forza per non spezzare i capelli.