Tieni l’acqua fuori casa

Si può fare! Ecco come sigillare le finestre dall’acqua

Guida alla scelta

Glooly ti consiglia il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Sapere come sigillare le finestre dall’acqua ti aiuta a proteggere la tua casa da umidità, spifferi e temperature estreme. Questo tipo di lavoro richiede un po’ di abilità con il fai da te, ma non è niente che tu non possa imparare facilmente. Leggi questa guida per cominciare subito.

SIGILLARE I VETRI DELLE FINESTRE: I VANTAGGI

Sigillare le finestre è un passaggio importante per avere una casa confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico. Questo lavoro evita gli spifferi e tiene fuori l’umidità, permettendoti così di ridurre l’uso di riscaldamento e aria condizionata. Questo significa bollette meno care e minore impatto energetico.

Ci teniamo a sottolineare che imparare come sigillare le finestre dall’acqua non è difficile, e può veramente aiutarti a vivere meglio la tua casa.

COME SIGILLARE I VETRI DELLE FINESTRE ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO

Avere a disposizione gli strumenti giusti è il primo passo per sigillare le finestre. Per prima cosa ti servirà una buona pistola per silicone, che puoi comprare in qualsiasi ferramenta e serve ad applicare il sigillante: ti consigliamo di prenderne una antigoccia con un meccanismo a molla, per avere una pressione uniforme senza fatica. Questo eviterà fuoriuscite di sigillante in eccesso e un’applicazione precisa.

Inoltre, dovrai scegliere il sigillante più adatto. Ce ne sono di diversi tipi, e tutto dipende dal tipo di lavoro che devi eseguire.

COME SIGILLARE LA GUARNIZIONE DI UNA FINESTRA

Le guarnizioni di solito si usurano o rompono nei punti di contatto: nei giunti tra una parte e l’altra della finestra, tra la finestra e il telaio, o tra il telaio e il muro. Per fortuna sigillarle è un’operazione semplice.

  1. Comincia eliminando il vecchio sigillante. Se necessario, usa un prodotto creato appositamente per rimuovere i sigillanti: lascialo agire per qualche ora, seguendo con cura le istruzioni sulla confezione, poi togli i pezzi di sigillante rimasti con un coltello o un altro strumento apposito. Tieni però a mente che questo tipo di prodotto potrebbe danneggiare le superfici su cui viene applicato. Assicurati che l’area sia più pulita possibile prima di applicare il nuovo sigillante, che altrimenti potrebbe non aderire al meglio.
  2. Carica il tuo sigillante nella pistola per silicone. Se hai bisogno di un prodotto con ottima forza adesiva, resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV, ti consigliamo Pattex Finestre e Infissi, creato appositamente per sigillare finestre in ambienti interni ed esterni.
  3. Una volta che la superficie è pulita e asciutta, applica il sigillante lungo il giunto esercitando una pressione uniforme, senza creare bolle d’aria. Poi liscialo usando una spatola bagnata con acqua saponata, prima che si formi il film superficiale.
  4. Lascia indurire per il tempo indicato nella confezione, a seconda della quantità di prodotto che hai applicato.

 

Se non sai esattamente in che punto la finestra non è sigillata, passa un accendino intorno ai giunti: quando la fiamma si agita, hai trovato il buco!

COME SIGILLARE LA MODANATURA DELLE FINESTRE

Sigillare infissi e modanature richiede una procedura simile alla precedente, ma con qualche attenzione in più per mantenere impeccabile l’aspetto delle tue finestre. Una buona soluzione per questo tipo di lavoro è Pattex SP101, prodotto multiuso che si presta per essere usato su moltissimi materiali; ha un’elevata presa iniziale ed è sovraverniciabile.

COME SIGILLARE DAVANZALI E CORNICI DELLE FINESTRE

Sigillare elementi esterni delle finestre, come cornici e davanzali, richiede un prodotto resistente a tutte le condizioni atmosferiche, anche le più avverse. Pattex SP101 offre un incollaggio flessibile e duraturo, è resistente ai raggi UV e alle muffe, ed è ideale per molte applicazioni anche all’esterno.