Via la colla dall’auto!

Ecco come togliere la colla dalla vernice dell’auto

Guida alla scelta

Glooly ti consiglia il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Sapere come togliere la colla dalla vernice dell’auto è fondamentale, soprattutto quando ripari un pezzo della tua auto usando la super colla. È normale che ci siano dei residui, quindi non ti preoccupare. Imparerai a togliere tutto in pochi semplici passaggi!

Come togliere la colla dalla macchina: qualche premessa

Una super colla come Pattex 100% Colla può essere usata per incollare finiture o decorazioni nella tua automobile. Durante il processo di applicazione può capitare che dell’adesivo sgoccioli o esca dai bordi. Se succede, la cosa migliore è togliere la colla dalla macchina il prima possibile.

Come togliere la colla dalla vernice dell’auto

Nella maggior parte dei casi, per togliere la colla dalla vernice dell’auto dovrai usare l’acetone. Fai attenzione, però, perché l’acetone può rimuovere anche la vernice.

  1. Raggruppa ciò che ti serve. Avrai bisogno di un solvente che contiene acetone (come quello per rimuovere lo smalto per le unghie), acqua, crema per le mani, sapone per i piatti e uno straccio.
  2. Lavora in sicurezza. Indossa dei guanti per proteggere le mani e lavora in un’area ventilata a distanza a eventuali fiamme libere (l’acetone è molto infiammabile).
  3. Bagna e ammorbidisci la colla. Lava l’area da trattare e bagnala con l’acqua tiepida, usando uno straccio bagnato. Poi mescola della crema per le mani e del sapone per i piatti, e applica il tutto sulla colla. Questa potrebbe essere la soluzione più semplice per rimuoverla senza danni di sorta.
  4. Stendi l’acetone. Se non funziona, puoi versare un po’ di solvente sullo straccio e passarlo delicatamente sull’area per togliere la colla dalla vernice dell’auto: l’acetone ammorbidirà la colla velocemente, perciò controlla spesso per essere sicuro di non usarlo più del necessario. Considera però che questo solvente potrebbe rovinare la vernice della tua auto, perciò valuta attentamente prima di decidere di usarlo!
  5. Passa la cera o rivernicia, se necessario. Se la vernice dell’auto si è rovinata durante l’operazione, avrai bisogno di riverniciare l’area trattata. È possibile che l’acetone tolga anche la cera dell’auto, perciò considera di passarla una volta rimossa la colla.

Come togliere la colla dal cruscotto della tua auto

La procedura per rimuovere la colla dal cruscotto è piuttosto simile alla precedente.

  1. Raggruppa ciò che ti serve: le cose più importanti sono un solvente che contiene acetone e uno straccio.
  2. Proteggiti. Anche in questo caso è bene proteggere le mani con dei guanti e lavorare con le portiere e i finestrini dell’auto aperti. Inoltre, assicurati che non ci siano fiamme libere vicine.
  3. Fai una prova. L’acetone può scolorire le superfici, perciò prova ad applicarlo su un’area nascosta del cruscotto prima di cominciare.
  4. Stendi l’acetone. Bagna il tuo straccio con il solvente e passalo con delicatezza sull’area del cruscotto da trattare, verificando ripetutamente che la colla sia stata effettivamente rimossa.