Puoi salvare i tuoi vestiti!

Come togliere la super colla dai vestiti in pochi passaggi

Qualche goccia di super colla è caduta sui tuoi jeans preferiti? Non preoccuparti, ti servirà solo qualche strumento che probabilmente hai già in casa, e i tuoi vestiti saranno presto come nuovi.

Come togliere la super colla dai vestiti con gli strumenti di casa

Se ti sei accorto di aver versato della super colla sui tuoi jeans preferiti, puoi stare tranquillo. Molto probabilmente hai già in casa tutto ciò che ti serve per toglierlo senza fatica. Prendi solo un oggetto per grattarla via e dell’acetone – come il solvente per rimuovere lo smalto per unghie. Ti basterà questo per togliere la colla in un attimo.

Ti consigliamo di non affrettarti a toglierla: aspetta che la colla sia completamente asciutta per seguire le procedure che ti suggeriamo.

Passaggi per rimuovere la super colla dai tessuti

Per togliere la super colla dai vestiti, devi solo seguire questi passaggi:

  1. Gratta via con la punta di un cucchiaio i pezzi più grandi di colla secca. A volte basta questo per finire il lavoro.
  2. Se non è sufficiente, bagna un batuffolo con dell’acetone e fai una prova su una parte nascosta del tuo tessuto. Se non si rovina, applicalo delicatamente all’area da trattare.
  3. Nei rari casi in cui non funziona, cerca un prodotto specifico per rimuovere la colla e segui le istruzioni sulla confezione.

Se il tuo capo d’abbigliamento è particolarmente delicato, ti consigliamo di portarlo in lavanderia per non rischiare di rovinarlo.

Come togliere la colla dalle scarpe

Si è sporcato un paio di scarpe invece dei vestiti? Ecco come fare. Il modo migliore per toglierla è raschiarla via, o usare acqua tiepida e sapone invece dell’acetone. Gratta con delicatezza, ad esempio con uno spazzolino, fin quando non l’hai rimossa del tutto.

Se la super colla è sgocciolata sul letto invece, dovrai seguire una procedura un po’ diversa. Immergi le lenzuola o la coperta in acqua fredda per tutta la notte, poi tratta delicatamente l’area con un detersivo delicato per la lavatrice.

Come evitare di versare la super colla sui vestiti

Prevenire è meglio che curare. Quando scegli una super colla, assicurati che sia quella giusta per il tuo lavoro e che sia pensata per non colare e sgocciolare. Un adesivo come Pattex 100% Repair Gel non solo incolla quasi qualsiasi cosa, ma con la sua formulazione in gel è adatta anche a lavori di precisione e in verticale. Così non rischi più di sporcarti!