Heavy metal!

Come togliere la super colla dal metallo

Guida alla scelta

Glooly ti consiglia il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Preoccupato per quella super colla rovesciata sul metallo? Rilassati! Ti basterà imparare come togliere la super colla dai metalli e non dovrai più preoccuparti. Segui i semplici passaggi contenuti in questa guida per trasformare un possibile disastro in problema più che risolto!

Cosa serve per togliere la super colla dal metallo?

Non lasciare che l’immagine della super colla indurita sul metallo ti faccia venire i brividi. È probabile che tu abbia già tutto ciò che ti serve per rimuovere la colla in totale sicurezza.

Ecco cosa ti serve:

  • acetone
  • cotone
  • guanti di gomma
  • uno straccio pulito
  • raschietto in plastica, spatola o lama di un rasoio
  • una spugna per pulire
  • un panno pulito e asciutto

Pulisci, premi, solleva, lava, asciuga: come rimuovere la super colla dal metallo

Gli imprevisti capitano di tanto in tanto, a prescindere dall'attenzione e dalla cura che dedichi al tuo lavoro. Per fortuna, anche le fuoriuscite di colla più indisciplinate possono essere sistemate. Per scoprire come togliere la super colla dal metallo, segui questa guida passo passo:

  1. Pulisci. Pulisci e asciuga l’area prima di iniziare.
  2. Premi. Usando dei guanti, impregna un batuffolo di cotone nell’acetone e premilo contro la superficie asciutta della super colla per 5-10 minuti, o fino a che la colla non inizia ad ammorbidirsi, diventando più malleabile.
  3. Solleva. Usa il raschietto in plastica, la spatola o lama del rasoio per sollevare delicatamente la colla dal metallo, facendo attenzione a non grattare la superficie.
  4. Togli. Quando la colla indesiderata cede, toglila e pulisci l’area. Ripeti i passaggi 2 e 3 finché non vengono via tutti i residui.
  5. Lava e asciuga. Quando la super colla sarà completamente rimossa, usa una spugna imbevuta di acqua tiepida e sapone per pulire la superficie metallica. Poi asciuga la superficie.

Ti stai chiedendo come rimuovere la super colla dal metallo senza usare l’acetone? Puoi provare con l’aceto bianco, ma ci vorrà un po’ più di tempo. Può darsi che tu debba premere il cotone contro la colla per quasi un’ora prima che si ammorbidisca. Altre alternative possono essere l’alcool denaturato e il liquido infiammabile.

Dopo la rimozione della super colla dal metallo: riparti con Pattex

Una volta imparata l’arte di rimuovere la super colla dai metalli, puoi ripartire indisturbato con i tuoi fai da te. Una colla adatta ai lavori di tutti i giorni è Pattex Crocodille Colla Istantanea: incolla in pochi secondi e funziona su una grande varietà di materiali e superfici, come plastica, gomma, legno, metallo, ceramica, cuoio, carta e cartone. È trasparente e resistente all’acqua.