Di’ addio alla moquette appiccicosa

Come togliere la colla dalla moquette in un attimo

Hai appena visto una goccia di super colla cadere sul tuo tappeto preferito? Non preoccuparti: con questa guida su come rimuovere la colla dalla moquette, tornerà subito come nuova.

Come togliere la colla dalla moquette: un gioco da ragazzi

Proprio come suggerisce il nome, la super colla è super forte, e per questo è uno strumento essenziale da avere in casa: se si è rotto il manico di una tazza, un vaso o qualunque altro tipo di oggetto domestico, la super colla può ripararlo.

Certo, se per caso qualche goccia di super colla cade sulla tua moquette, la sua super forza può diventare un incubo. Per fortuna rimuoverla è così semplice che in poco tempo sarà come se non fosse successo nulla.

Per togliere la colla da una moquette dovrai utilizzare un solvente che contiene acetone, come quello usato per rimuovere lo smalto per unghie. Prima di cominciare è quindi meglio provarlo su una parte nascosta – come una solitamente coperta da un mobile – per vedere se la moquette si rovina o scolorisce. Basta versarne una piccola quantità: se il colore comincia a sbiadire, fermati e asciuga subito l’area con uno straccio asciutto o della carta assorbente.

Come rimuovere un adesivo dalla moquette: pochi semplici passi

Se capita che un po’ di colla cada sulla moquette, è importante intervenire subito: quando si secca infatti le fibre si incollano tra loro formando una brutta macchia.
Segui le nostre semplici istruzioni per far tornare la tua moquette come nuova.

  1. Assorbi la colla. Se si è appena versata, il primo passaggio è provare ad assorbirne quanta più possibile. Prendi qualche foglio di carta assorbente e premilo sull’area in modo che assorba la colla ancora fresca. Ripeti l’operazione finché la carta non rimane asciutta.
  2. Usa l’acetone. Una volta testato su una parte nascosta, inumidisci un batuffolo di cotone o un cotton fioc con del rimuovismalto o un solvente a base di acetone e premilo con delicatezza sulla macchia: in questo modo la colla penetrata nelle fibre del tessuto dovrebbe cominciare a sciogliersi. Se l’acetone sul batuffolo di cotone si asciuga prima che la colla sia venuta via, prendine uno nuovo e ripeti l’operazione.
  3. Lava via la colla. Mescola un cucchiaino di ammoniaca in una tazza di acqua tiepida per creare una soluzione detergente. Usa uno straccio pulito e di colore chiaro per tamponare la macchia di colla con questa soluzione: vedrai che la colla si trasferirà gradualmente dalla moquette allo straccio. Ripeti l’operazione finché la colla non è stata rimossa del tutto.
  4. Pulisci. Per rimuovere gli ultimi residui, inumidisci un altro straccio pulito con acqua tiepida e passalo sull’area trattata. Infine, asciugala con una salvietta pulita.