Legami forti per ambienti umidi

Pasta idraulica: tenuta stagna a regola d’arte

Il successo del tuo lavoro dipende dall’adesivo idraulico che utilizzerai. Leggi questo breve articolo per imparare a fare la scelta giusta.

Una panoramica sull’adesivo idraulico

L’adesivo idraulico è un adesivo impermeabile molto comune, da utilizzare per tutti quei piccoli lavori di idraulica che ci sono sempre da fare in casa. Di solito rimane trasparente e fornisce una tenuta stagna che evita le perdite. Queste colle speciali si prestano per essere applicate su tubi e zone con molta umidità, sia in ambienti interni che esterni.

Come utilizzare la pasta idraulica

Attenzione alla sicurezza: utilizza dei guanti per proteggere le mani. Inoltre, è importante che lavori in un’area con buona ventilazione – il tuo vecchio ventilatore potrà correre in tuo aiuto!

  1. I pezzi che saranno incollati insieme devono essere puliti e asciutti. Se sono troppo lisci, può essere una buona idea carteggiarli con una carta abrasiva.
  2. Prima di applicare la colla, prova l’incastro dei pezzi.
  3. Leggi le istruzioni di applicazione che si trovano sull’imballaggio del prodotto.
  4. Apri la pasta idraulica e applicala su entrambe le superfici dei pezzi da incollare.
  5. Premi le superfici insieme.
  6. Il tempo di asciugatura varia a seconda dell’umidità, temperatura e quantità di pasta idraulica utilizzata. Può darsi che servano 24 ore prima che l’adesivo raggiunga la sua forza totale.

Pulisci tutto: Pulisci immediatamente tutti gli strumenti utilizzati con sapone e acqua tiepida. Togli qualsiasi residuo di colla con una carta o stracci usa e getta.

Rimuovi l’adesivo in eccesso: A volte la colla finisce dove non dovrebbe, però è facile toglierla se segui questo consiglio: prima che si sia asciugata, pulisci la pasta idraulica con acqua e sapone, oppure acetone e un panno pulito. Se si è già asciugata, un coltello affilato può essere la migliore scelta per grattarla via.

Colla per tubi idraulici: perché è fondamentale per le aree umide

Perdite d’acqua o altri danni causati a tubi o tubature possono diventare un problema serio se non vengono affrontati tempestivamente. Per sistemarli al meglio, è importante trovare il prodotto giusto. Pattex Repair Express è un’ottima scelta – questo adesivo multiuso è impermeabile e resiste alle oscillazioni della temperatura. È adatto sia ad applicazioni interne che esterne.