Trovare la colla giusta

Tanti tipi di colla

Come scegliere quella giusta

Esistono così tanti tipi di colla che a volte scegliere sembra impossibile: questa panoramica sulle colle adesive ti aiuterà a trovare quella giusta per te.

Chi ha inventato la colla?

Molti di noi usano la colla sin da bambini, ma pochi sanno che è stata inventata in tempi antichi: le prime tracce di adesivo sono state trovate sulle pitture rupestri di oltre cinquemila anni fa! I primitivi usavano i polimeri naturali e la resina degli alberi per assemblare strumenti e armi rudimentali.

Da allora sono nati moltissimi tipi di colla per ogni uso possibile, dagli adesivi per riparare, costruire e assemblare, a quelli per rivestimenti protettivi e prodotti di uso medico. Ma per la maggior parte di noi la colla resta soprattutto uno strumento insostituibile per piccole riparazioni domestiche e costruzioni semplici.

La super colla è davvero “super”. Incollando 1 cm2 di superficie con un super adesivo si possono reggere oltre 150 kg.

Super colla: Qual è quella giusta per te?

Ci sono due principali tipi di super colla: liquida e gel. Quella che fa più al caso tuo dipende dal tipo di lavoro da svolgere.

In generale, la super colla liquida è ideale per incollare superfici aderenti, lisce e non porose. Riparare piatti rotti, fessure del legno e l’esterno di piccoli elettrodomestici è semplice con questo adesivo. Con Pattex 100% Colla potrai fare anche di più: questa, infatti, incolla pelle, polistirolo e la maggior parte delle plastiche. Grazie ai suoi speciali additivi si può usare persino su superfici porose come sughero e tessuto.

Il gel invece è utile soprattutto quando si lavora con superfici non orizzontali, perché non cola e non gocciola. Scegli una formula in gel come Pattex 100% Repair Gel quando incolli superfici verticali poste in alto o molto inclinate. Che tu stia lavorando con calcestruzzo, piastrelle, ceramica, plastica, legno, sughero o acciaio, questo tipo di colla è sempre una buona soluzione.

La super colla multiuso da tenere sempre in casa

Una super colla multiuso è uno strumento essenziale da tenere in cucina o in officina. La maggior parte di questi prodotti si può usare su fibra di vetro, legno, sughero, polistirolo, superfici verniciate, metalli, vetro, pelle e persino su piastrelle di ceramica e superfici verniciate.
Assicurati solo di scegliere la colla adesiva adatta al lavoro da svolgere in base all’umidità, temperatura e resistenza agli shock!

Colla per legno

Per pannelli in legno e compensato avrai bisogno di una colla vinilica idroresistente studiata per il legno. Una volta asciutto, questo tipo di adesivo a base acqua e senza solventi è trasparente. Inoltre è resistente all’acqua, quindi potrai usarlo sia all’interno che all’esterno.

Colla per metallo

A volte capita che uno dei tuoi attrezzi, utensili o elettrodomestici si rompa e vada riparato. In questo caso è meglio usare una colla epossidica extra forte specifica. Questo adesivo è composto da una resina e da un indurente, che combinandosi al momento dell’applicazione formano una colla davvero resistente.
Questo tipo di colla adesiva ha molti vantaggi:

  • Non va riapplicato perché non si ritira una volta indurito
  • È così resistente che può essere anche trapanato
  • Hai la giusta quantità di entrambi i componenti se usi la doppia siringa
  • Asciuga in pochi minuti, perciò è adatto anche a incollaggi veloci

Colla per plastica

È sempre un problema quando in casa si rompe un accessorio o un oggetto d’arredo, o quando si stacca un pezzo del telecomando del televisore.

Per riparare oggetti come questi, prova una colla speciale come la Pattex Special Plastica, formulata appositamente per la plastica. Si può usare per incollare plastica a plastica o ad altri materiali, è semplice da usare e asciuga in pochi minuti senza lasciare traccia.
Resiste all’acqua e agli urti, ma soprattutto è trasparente, così avrai una finitura perfetta: sarà come se il tuo oggetto in plastica non si fosse mai rotto!

Colla per vetro

Ogni tanto capita di dover incollare pezzi di vetro. Per via delle proprietà particolari di questo materiale, serve una colla specifica. Cerca una formula che sia trasparente una volta asciutta, che non ingiallisca e resista ad acqua, oli e solventi. Ricorda però di verificare che la colla scelta sia adatta al contatto con gli alimenti e resista alla lavastoviglie.

Altre colle e adesivi

Se il tuo lavoro non rientra nelle categorie menzionate, Pattex ha un’ampia gamma di colle e adesivi per ogni tipo di materiale. Qualunque sia il tipo di riparazione da fare, troverai la soluzione giusta per il tuo lavoro e il tuo budget.