Solido dalla base in su!

Adesivo per pavimenti:

Basi sicure e durevoli

I pavimenti ben fissati e liberi da cigolii hanno sempre un buon pavimento. Un adesivo di buona qualità può fare la differenza in termini di longevità e stabilità della posa. Scopri qui le informazioni principali su questi prodotti.

Cosa sono gli adesivi per pavimenti? 

La forza e la solidità dei pavimenti sono elementi essenziali di qualsiasi costruzione. Prima del momento della posa, l’adesivo viene spalmato con una spatola dentata media nell’area su cui verranno inseriti i riquadri o le liste di legno ⁠— questa procedura evita cigolii fastidiosi e irregolarità in superficie. Gli adesivi per pavimenti devono essere abbastanza forti da essere duraturi, ma allo stesso tempo sufficientemente elastici da ammortizzare i movimenti regolari, l’impatto e le possibili contrazioni che la maggior parte dei pavimenti subisce nel tempo. Anche se l’utilizzo di un adesivo specifico non è legalmente richiesto dai codici di costruzione, è una pratica diffusa e di comprovata efficacia.

Un valido adesivo per pavimenti, in grado di creare un legame forte e permanente, è Pattex Parquet 850g, prodotto pastoso a base vinilica che si presta per pavimenti in legno e in vinile con supporto in feltro. Si asciuga in 24 ore ed è ideale per ambienti interni.

Come utilizzare gli adesivi per pavimenti?

Un buon adesivo fa davvero la differenza per quanto riguarda la forza e resistenza della posa. Segui questi passaggi per ottenere un pavimento liscio e libero da scricchiolii.

  • Fai attenzione mentre lavori con l’adesivo per pavimenti. Osserva sempre le misure di protezione: usa dei guanti, lavora in un’area ben ventilata e lava bene le mani dopo l’utilizzo del prodotto.
  • Controlla quali siano le condizioni ottimali per l’utilizzo dell’adesivo. La maggior parte degli adesivi per pavimenti funziona meglio a certe temperature e livelli di umidità. Verifica le istruzioni del tuo prodotto per sfruttare al massimo le sue potenzialità.
  • Mescola il prodotto prima di utilizzarlo.
  • Controlla che i fondi siano piani, asciutti, puliti e compatti. Nel caso ci sia bisogno, puoi applicare una mano di adesivo per pavimenti diluito con acqua e fare asciugare 24h prima di tornarci a lavorare.
  • Spalma il prodotto con una spatola dentata media. Fai attenzione a non fare più di 4-6 metri per volta, o il prodotto potrebbe asciugarsi troppo nel frattempo.
  • Posa i riquadri o le liste di legno sull’adesivo prima che si asciughi
  • Fai riposare il tutto per almeno 24h prima di camminarci sopra.
  • Usa l’acqua per togliere eventuali tracce fresche di adesivo.

Se devi posare il pavimento da solo, controlla i codici di costruzione locali per capire quali sono i requisiti da rispettare, come la spaziatura e le misure. Se hai dei dubbi, rivolgiti al tuo professionista di riferimento.