Incollare la plastica: Fantastico!

Consigli per utilizzare la colla epossidica per plastica

Devi riparare degli oggetti di plastica? Ti aiuteremo a scegliere le colle epossidiche per plastica più adatte a ciò che devi fare. La nostra guida ti spiegherà i principi fondamentali delle epossidiche, come applicarle e come scegliere le più adatte alle tue necessità.

Cos’è la colla epossidica per plastica?

Le epossidiche sono adesivi bicomponenti composti da un polimero epossidico e un indurente. Una volta miscelati, creano un legame estremamente resistente e duraturo. La colla epossidica per plastica può anche riempire buchi e crepe, e non si restringe dopo essere stata esposta a un cambio di temperatura. La sua forza strutturale supporta sia carichi pesanti che perforazioni.

Esistono diversi tipi di epossidiche che si adattano a una gran varietà di superfici. Come con qualsiasi altro prodotto, è importante leggere l’etichetta del produttore prima di scegliere quello che userai per il tuo fai da te.

Come applicare la colla epossidica bicomponente per plastica

  1. Taglia la punta del beccuccio. 
  2. Gira la siringa verso l’alto e premi il pistone, togliendo l’aria in eccesso. 
  3. Versa la quantità desiderata di resina e indurente in una superficie monouso, poi mescola bene per 60 secondi o per il tempo indicato dal produttore. 
  4. Applica la quantità desiderata di colla epossidica per plastica su entrambe le superfici e premi i pezzi insieme. All’occorrenza, tienili fermi con delle pinze. 
  5. Lascia riposare senza spostare nulla per un arco di tempo che va da 1 a 3 ore, finché l’epossidica non sarà asciutta. Controlla le istruzioni del produttore per sapere i tempi esatti. 
  6. Attendi l’indurimento completo prima di appoggiare peso sull’oggetto.

Il caldo accelera il tempo di indurimento delle resine epossidiche, mentre il freddo rallenta il processo. Per velocizzare il processo di asciugatura usa un phon con aria tiepida, riscaldando leggermente l’area in cui è stata applicata la colla epossidica per plastica.

Scegliere la tua resina epossidica per plastica

Pattex Crocodile Power Colla Epossidica 1 Min è un’ottima scelta per incollare la maggior parte delle plastiche (eccetto PE, PP e PTFE). Oltre a essere impermeabile, resistente alle alte temperature e con un colore trasparente che garantisce una finitura perfetta, questo adesivo è facile da usare perché la miscelazione è istantanea e automatica: basta premere il pistone della colla, senza bisogno di miscelarla in un altro contenitore.