Sistema gli oggetti in pelle!

Colla per pelle:

scegli la colla migliore e impara a usarla

La pelle è un materiale duraturo, ma è naturale che si danneggi con l’uso quotidiano. Per sistemarla, basta una buona colla per pelle: sia che tu abbia uno strappo nella tua giacca o dei buchi sul sedile dell’auto, ti aiuteremo a scoprire come ripararli.

Colla per pelle: cosa devi sapere

La pelle è un materiale molto amato: flessibile ma robusta, bella e impermeabile, viene utilizzata per i prodotti più diversi – vestiti, scarpe, mobili, oggetti sportivi e molti altri. Essendo creata a partire da cuoio non conciato e altre fibre naturali, la pelle richiede alcune cure speciali perché non si rompa e sembri sempre nuova. Comunque, anche se si sta molto attenti, è normale che col tempo e l’uso costante si creino piccoli tagli, strappi o altri danni.

Siccome la pelle si piega e muove sempre quando viene usata, incollarla richiede una colla flessibile e che incolli in modo duraturo. I normali adesivi non si legano bene al cuoio e possono causare ancora più danni. Perciò se devi riparare questo materiale, cerca una colla specifica per pelle, come Pattex Special Pelle.

Adesivo per pelle sulle scarpe: una soluzione flessibile

Per mantenere come nuovi gli oggetti in pelle, come per esempio le scarpe, usa degli adesivi resistenti all’acqua, flessibili e duraturi. Pattex Special Scarpe ha tutte queste caratteristiche ed è un’ottima soluzione per incollare pelle, vinile, tela, tessuti, schiuma e altri materiali flessibili. Creato apposta per offrire incollaggi forti e flessibilità allo stesso tempo, questa colla si asciuga velocemente e resiste agli urti, all’umidità e a temperature estreme. 

Il potere riempitivo della colla per scarpe la rendono ideale per incollare superfici irregolari come il cuoio e altri tessuti ruvidi.

Come riparare la pelle con la colla: guida passo per passo

Incollare oggetti di cuoio come scarpe o giacche è semplice – basta capire come preparare i materiali, applicare la colla e pulire tutto dopo l’utilizzo. Per un incollaggio forte e preciso sui tuoi oggetti in pelle, segui questi passaggi:

  1. Prepara tutto prima di iniziare. Assicurati di lavorare in un’area ben ventilata e di seguire tutte le procedure di sicurezza, come l’utilizzo di guanti in lattice o nitrile. Prima di cominciare verifica che le parti da incollare aderiscano perfettamente; se necessario carteggia con carta vetrata finissima, soprattutto le superfici verniciate e lucide. La colla per pelle funziona meglio se applicata in una temperatura tra i 18°C e i 25°C.
  2. Pulisci bene le superfici da incollare. Un po’ di sapone neutro su uno straccio umido è un ottimo modo di pulire il cuoio. Aspetta che l’area si asciughi prima di applicare l’adesivo.
  3. Applica uno strato sottile di colla per pelle su entrambe le aree da incollare e aspetta 5-10 minuti, poi metti a contatto le due superfici.
  4. Unisci i pezzi e fai asciugare la colla. Fai attenzione a posizionare le due parti subito nel modo corretto, perché questo adesivo fa presa rapidamente ed è difficilmente riposizionabile. L’incollaggio richiede comunque un po’ di tempo per arrivare alla presa massima, perciò dopo l’applicazione lascia asciugare per almeno 24 ore.
  5. Pulisci e metti via il materiale. Lava tutte le superfici esposte alla colla con acquaragia. Se qualche residuo di adesivo si è asciugato, toglilo con un rasoio o qualche oggetto con una punta tagliente – ma fai attenzione a non rovinare la pelle.