La colla al tuo servizio

Come si usa la resina epossidica

all’esterno e all’interno

Ti stai chiedendo come si usa la resina epossidica per ottenere dei risultati veloci in casa? Questi semplici consigli ti aiuteranno ad affrontare senza fatica il tuo prossimo fai da te. Dalle piccole riparazioni ai lavori che danno più filo da torcere. 

Come si usa la resina epossidica?

La colla epossidica è una sostanza adesiva che ha due componenti: una resina e un indurente che, una volta miscelati, diventano un adesivo in grado di creare un incollaggio molto forte. L’agente con funzione indurente è necessario per permettere il processo di polimerizzazione (asciugatura). L’uso della resina epossidica è funzionale all’incollaggio di numerosi materiali, come metallo, vetro, legno, ceramica e cemento.

Consigli su come lavorare con la resina epossidica

Anche se hai già avuto modo di provare l’utilizzo della resina epossidica sia all’interno che all’esterno della tua casa, fa sempre bene un ripasso su come si usa nel modo più corretto. 

Ecco un po’ di consigli utili:

  • Assicurati che la tua area di lavoro sia ben ventilata, e scegli preferibilmente un prodotto inodore 
  • Leggi attentamente le istruzioni del produttore prima di cominciare per sapere quali sono le precauzioni da prendere 
  • Scegli l’epossidica più adatta al materiale su cui devi lavorare
  • Procedi con attenzione, indossando una protezione per gli occhi e dei guanti in lattice per coprire bene le mani 
  • Applica la resina epossidica con precisione
  • Verifica di aver coperto lo spazio attorno alla tua area di lavoro con un panno, per evitare gocce e perdite 
  • In caso di lavori particolarmente delicati, scegli una resina epossidica con un tempo di indurimento prolungato, così potrai fare dei piccoli aggiustamenti in corso d’opera, prima che si asciughi del tutto

Scegliere il prodotto adatto per l’utilizzo della resina epossidica

Prima di capire come si usa la resina epossidica, ti consigliamo di porti qualche domanda preliminare. Ovvero: valuta le caratteristiche del materiale su cui stai per lavorare, se devi operare in ambienti interni o esterni, se necessiti di un’asciugatura veloce o resistente all’acqua, e via dicendo. 

Se hai bisogno di una colla epossidica che garantisca un incollaggio robusto e al tempo stesso resistente all’acqua, Pattex Power Epoxy Saldatutto 5 Minuti è il prodotto che fa per te. Ideale per fissaggi forti e duraturi, asciuga velocemente e resiste all’acqua. In più, è trasparente e molto facile da usare. Puoi applicarlo sia su materiali rigidi che flessibili (eccetto PE, PP e PTFE). 

Sapevi che è possibile rimuovere la resina epossidica sia quando è asciutta che quando è ancora fresca? È preferibile la seconda opzione, perché la rimozione della colla fresca è più facile. Se invece hai bisogno di rimuovere l’epossidica già indurita, la dovrai raschiare e carteggiare.