Skip to Content
7 minuti di lettura
Residui appiccicosi: scappi chi può!

Ecco come togliere la colla dalla plastica

Donna che tiene con una mano una pezza viola e con l’altra un contenitore in plastica con etichetta.

Questa guida ti aiuterà a capire come togliere la colla dalla plastica in un lampo. Che si tratti di adesivi, etichette, gomme da masticare o residui di colla, abbiamo in serbo per te i metodi più efficaci per tirarti fuori da ogni situazione appiccicosa.

In questo articolo

Come togliere la colla dalla plastica: Tutto quello che ti serve

Rimuovere i residui appiccicosi lasciati da nastro adesivo, sticker ed etichette varie può essere una bella scocciatura. Prima di impugnare il taglierino o la spatola, tieni bene a mente che con questi strumenti potresti danneggiare le plastiche più rigide.

Materiali necessari
Donna che appoggia una spugna viola sull’etichetta di un contenitore verde in plastica.
Per rimuovere la colla dell’etichetta dal tuo nuovo oggetto in plastica, prepara uno strumento semi-rigido, un po’ di sapone e acqua tiepida

Ecco la lista di accessori che ti servono per rimuovere la colla dalla plastica:

  • Sapone e acqua tiepida, aceto di vino bianco, oppure un solvente per smalto
  • Un panno
  • Una schedina di plastica, o un oggetto semi-rigido come un abbassalingua—bastoncino piatto dalla forma allungata—, per raschiare la colla con delicatezza

Come eliminare la colla dalla plastica

Dopo aver raggruppato tutti i tuoi strumenti, sei pronto per cominciare l’opera. Ecco cosa devi fare. 

  1. Imbevi il panno con acqua tiepida e sapone, aceto di vino bianco oppure solvente per unghie.
  2. Posiziona lo straccio sull’area che ti interessa, e lascia che la colla si impregni per bene. Il tempo di reazione sulla colla dipende dalla dimensione dell’adesivo e dalla sua forza incollante.
  3. Pulisci via il materiale solvente (e quindi anche lo sticker, l’etichetta o la colla) con il panno.
  4. Gratta via gli ultimi residui rimasti con una carta di credito vecchia, o con un altro oggetto adatto a raschiare. Fai attenzione a non squarciare, strisciare o forare la plastica.
  5. Ripeti l’operazione nel caso in cui ci sia ancora qualche ostinato residuo.
  6. Pulisci l’area con un panno e asciugala. Se hai usato l’aceto o l’acetone, potresti aver bisogno di pulire più volte con cura, per far andare via l’odore.
Donna rimuove con pezza etichetta da contenitore in plastica, accanto c'è una ciotola con schiuma.
Con la giusta tecnica puoi togliere con facilità i residui di colla dalla plastica, senza rovinare il tuo oggetto e le tue unghie

Sei finalmente riuscito a togliere i residui di colla dalla plastica? Ecco gli adesivi da usare per sostituire quelli vecchi

Se il vecchio adesivo non ha retto la sfida, è arrivato il momento di trovare un degno sostituto! Ad esempio, Pattex Special Plastica è una colla formulata apposta per incollare in modo duraturo la maggior parte delle plastiche (eccetto PE, PP, PTFE e Styropor) ad altri materiali, come carta, cartone, cuoio, PVC duro, PVC morbido, vetro, pietra, legno, metallo. 

Per un incollaggio meno definitivo e più flessibile, Pattex Contact Trasparente è una valida soluzione. Assicura una forte presa iniziale, inoltre è applicabile su numerosi tipi di plastiche e su altre superfici, come calcestruzzo, cartongesso, compensato, pietra, MDF, legno, metallo. Perfetto per creazioni artistiche e riparazioni di oggetti di uso quotidiano.

Condividi i tuoi progetti

Potresti essere interessato anche a