Un nuovo aiutante di Babbo Natale!

Decorazioni natalizie fai da te in legno per tutta la casa

Tira fuori l’elfo di Babbo Natale che c’è in te con queste semplici decorazioni natalizie in legno fai da te. La tua famiglia amerà le tue creazioni e le userà per molti anni. Continua a leggere per scoprire come fare. 

Decorazioni natalizie in legno: il tuo impegno sarà ripagato

Mostra a tutti il tuo spirito natalizio e le tue doti di fai da te trasformando dei semplici pezzi di legno in decorazioni e ornamenti natalizi davvero memorabili. La tua famiglia adorerà il tocco personale che le tue creazioni porteranno alle vostre feste. E ti divertirai anche un mondo! È possibile che tu abbia già in casa quasi tutto ciò che ti serve, perciò cominciamo.

Idee per addobbi natalizi in legno fai da te

Se vuoi creare delle decorazioni natalizie in legno, le possibilità sono praticamente infinite. Alberi di Natale, renne, stelle, persino figure di Babbo Natale: tutto si può fare con dei buoni modelli che troverai senza problemi cercando un po’ su internet. In questo modo, disegnare e ritagliare non sarà per nulla difficile. Quando hai scelto la figura da realizzare, segui queste istruzioni:

  1. Stampa l’immagine e tracciala su un pezzo di legno con la carta carbone.
  2. Ritaglia la figura. Se il legno che stai usando è sottile, potresti riuscire a tagliarlo con un semplice seghetto a mano affilato, come un seghetto da traforo. Se però è più spesso avrai bisogno di una piccola sega elettrica – una sega a svolgere o anche una sega portatile a batteria andrebbero benissimo per questo lavoro.
  3. Leviga i bordi con della carta vetrata.
  4. Dipingi le tue decorazioni natalizie: usa dei colori acrilici di buona qualità, e considera se avere a disposizione dei pennelli da pittura per i dettagli più sottili.
  5. Combina due o più figure e incollale insieme per un risultato davvero spettacolare: ad esempio Babbo Natale con una renna o un albero di Natale con sotto tanti bei regali.

Gli strumenti necessari per creare addobbi in legno

Gli strumenti di cui avrai bisogno per realizzare le tue decorazioni natalizie fai da te sono piuttosto semplici da reperire: 

  • Una matita e della carta (e magari della carta carbone) per disegnare le figure scelte e trasferire l’immagine su legno. 
  • Un coltello o un seghetto per tagliare il legno: la scelta, oltre che dalla tua preferenza, dipende dal tipo di legno usato e dal suo spessore. Molte piccole seghe elettriche sono perfette per fare tagli precisi sul legno, ma anche un classico seghetto da traforo può essere un’ottima scelta: è semplice da maneggiare e con la sua lama molto sottile si tagliano senza difficoltà forme e modelli con dettagli precisi. Per ogni dubbio ti consigliamo comunque di chiedere alla tua ferramenta di fiducia.

Quando la pittura sugli addobbi natalizi che hai creato è ben asciutta, dovrai probabilmente usare della colla. Se sono composti da più pezzi, andranno infatti incollati insieme; ma anche se si tratta di un pezzo unico, avrai bisogno di incollarlo a un gancio o a un supporto simile per poterlo esporre.

Pattex Repair Extreme è la scelta perfetta per la maggior parte dei progetti. Si tratta di un adesivo universale elastico e multiuso, adatto a incollare materiali porosi e non porosi. Inoltre, grazie alla sua consistenza gel, si può utilizzare anche in verticale per lavori di precisione. È trasparente e non contiene solventi, perciò è perfetto per lavorare in casa ai tuoi addobbi natalizi fai da te in tutta sicurezza.