Finiture per pareti da professionisti

Impara a fissare le finiture alle pareti  come un professionista

Quando metti delle finiture alle pareti, conoscere le procedure e gli adesivi giusti da utilizzare ti assicurerà un risultato preciso e durevole, da vero professionista.

Finiture per pareti interne: prima di cominciare

Prima di tutto, comincia misurando la tua stanza per capire di quanta finitura per pareti avrai bisogno. Quando la compri, ricordati di prenderne sempre un po’ di più per non rischiare di rimanere senza in caso di errori. Prepara la tua finitura seguendo le istruzioni indicate.

Se ti sembra necessario, passa una prima mano di pittura sulla parete per rendere la superficie uniforme ed evitare di dover passare troppe mani successivamente.

Guida passo dopo passo alle finiture per pareti

Insieme alla finitura per pareti, avrai bisogno di alcuni altri strumenti:

  • Un adesivo adatto
  • Metro a nastro
  • Taglierino
  • Riga
  • Sega circolare
  • Matita
  • Stracci per ripulire dopo il lavoro

Ti consigliamo di usare sempre dei guanti quando esegui lavori di fai da te come questo, assieme a un ventilatore se non puoi lavorare in un luogo ben areato.

Ora che hai tutto ciò che ti serve, puoi cominciare a lavorare. Ecco le nostre indicazioni passo dopo passo per le finiture per pareti:

  1. Prepara le superfici. L’adesivo funzionerà a dovere solo su superfici perfettamente pulite, quindi se necessario spolvera o passa uno straccio umido sulle pareti o sul soffitto.
  2. Misura con cura prima di tagliare la tua finitura per pareti e scegli un posto adatto, sicuro e ben areato per farlo. Fai una prova di aderenza di ogni pezzo prima di applicare l’adesivo. 
  3. Applica l’adesivo su una delle due superfici a punti, a cordoli ondulati o a righe dritte, a seconda della grandezza della finitura per pareti da incollare.
  4. Posiziona il pannello a 1-2 cm di distanza dal punto di incollaggio, fai scorrere fino alla posizione esatta e premi bene.
     

Puoi riempire i buchi per i chiodi con dello stucco per legno. Aspetta che asciughino e leviga con della carta vetrata per livellare la superficie.

L’adesivo giusto per le finiture delle tue pareti

Fissando le finiture per pareti con un adesivo potrai evitare di usare chiodi. In questo modo non dovrai forare i muri e le tue decorazioni non rischiano di curvarsi o di staccarsi. Tutto sta a trovare l’adesivo più adatto a questo tipo di lavoro.

Pattex MilleChiodi Forte & Rapido è un adesivo di montaggio pensato proprio per incollare polistirolo e altri materiali su intonaco, calcestruzzo, cartongesso, legno e molti altri. È quindi perfetto per decorazioni e altre finiture per pareti come le cornici per soffitto.

È un adesivo a base d’acqua, non contiene solventi ed è praticamente inodore. Ha un’elevata presa iniziale, così non avrai bisogno di morsetti o altri sostegni, ed è sovraverniciabile – perciò è perfetto per i lavori di fai da te in casa.