Fatti in casa!

Mobili fai da te:

Basta compromessi! 

Scegliere di creare dei mobili fai da te permette di dare la tua impronta all’arredamento, e allo stesso tempo risparmiare. Inoltre, è più facile di quanto sembri se hai a portata di mano i materiali adeguati, tra cui un buon adesivo. In questa guida ti spiegheremo cosa ti serve e, per aiutarti a iniziare, ti insegneremo a creare un tavolino usando dei pallet.

Progetti semplici di mobili fai da te

Inizia con i progetti più semplici. I kit per i mobili fai da te sono un’ottima soluzione per cominciare, perché ti forniscono la maggior parte dei pezzi che ti servono.

Che tu voglia creare un arredo per il giardino o concentrarti sulla finitura dei mobili per renderli più moderni e stilizzati, il fai da te offre molte possibilità. Un progetto classico, ad esempio, è il tavolino fatto con i pallet, materiale che può essere usato per creare molti altri oggetti e arredi.

Gli adesivi per l’arredo fai da te

Molti progetti di arredo fai da te richiedono della colla o del sigillante. Quando vai a scegliere i prodotti adesivi, ricordati sempre di controllare se sono adatti ai materiali che vuoi incollare, sigillare o attaccare. Inoltre, è importante capire se sono adatti al contesto in cui è collocato il tuo mobile, quindi controlla bene se è adatto ad ambiente esterni o interni.

Le colle universali come Pattex 100% Colla sono una buona soluzione per diversi progetti, specialmente se stai incollando materiali diversi tra di loro. Se invece stai lavorando principalmente con un solo tipo di materiale o materiali simili, come i tessuti, conviene scegliere un adesivo creato apposta, come Pattex Speciale Tessuti.

La guida pratica ai mobili fai da te: impara a costruire un tavolino di pallet

Organizza i tuoi materiali. Avrai bisogno di:

  • tre pallet 
  • un seghetto 
  • un martello
  • chiodi
  • pinze
  • carta abrasiva per legno
  • tinta per legno e un pennello
  • un trapano 
  • rotelle 
  • viti
  • bulloni di trasporto 
  • colla per legno  

Ricordati di usare guanti e occhiali di protezione!

1. Misura il pallet che userai per la parte superiore del tavolo. Se è troppo grande, taglialo a metà.
2. Procurati delle doghe aggiuntive. Ricavale dal secondo pallet, e ricordati di rimuovere tutti i chiodi.
3. Riempi gli spazi vuoti. Posiziona le doghe aggiuntive e fissale utilizzando martello e chiodi o un buon adesivo per legno, come Pattex Vinilica Express.
4. Ricava le gambe del tavolo dal terzo pallet. Taglialo come nell’immagine sotto.

5. Prepara dei rinforzi per la parte superiore. Ricava due doghe dal pallet, tagliale a misura e attaccale leggermente lontano dai bordi, nella parte inferiore del piano del tavolo. Ricordati che devono essere perpendicolari alle doghe esistenti.
6. Prepara tutte le superfici. Usa la carta abrasiva per levigare i bordi ruvidi. Dipingi tutto con la tinta per legno.
7. Incolla o fissa i componenti. Puoi usare una colla forte, oppure puoi attaccare i diversi pezzi utilizzando i bulloni.
8. Aggiungi le rotelle. Posizionale e avvitale bene.