Scopri le colle epossidiche per legno

Resina epossidica per legno:

dove la chimica incontra la falegnameria

Lavora come un professionista con la resina epossidica per legno! Scopri perché le colle epossidiche sono la scelta migliore quando si parla di legno, i suggerimenti degli esperti e i prodotti più adatti. Riparerai il tuo legno così bene che nessuno si accorgerà che era rotto!

Perché scegliere un adesivo epossidico per legno?

Le colle epossidiche bicomponenti sono conosciute per la loro forza d’incollaggio e la loro resistenza. Quando utilizzate sul legno, induriscono creando una presa duratura che funziona sia come sigillante che come riempitivo. Essendo impermeabili, sono facili da pulire e sono la scelta più adatta per sistemare tavoli o mobili in legno. Una volta indurite, possono essere carteggiate e persino perforate. Nessun altro tipo di colla funziona così bene sul legno: questo rende le resine epossidiche il miglior tipo di adesivo per lavori di falegnameria.

Gli adesivi epossidici di solito sono trasparenti una volta asciutti o hanno una lieve colorazione gialla. Puoi tranquillamente aggiungere un colorante liquido o in polvere per ottenere lo stesso colore della tua superficie.

Consigli per l’applicazione della colla epossidica per legno

La colla epossidica è un adesivo bicomponente, perciò ci sono alcuni passaggi da tenere a mente quando viene applicata. Ecco cosa devi fare:

  1. Pulisci e asciuga le superfici da incollare.
  2. Taglia la siringa per poter applicare la giusta quantità di colla.
  3. Gira la siringa verso l’alto e premila per far uscire eventuali bolle d’aria.
  4. Premi la siringa per versare la resina e l’indurente in parti uguali in un contenitore monouso, come un bicchiere.
  5. Miscela con cura per circa un minuto per ottenere un prodotto uniforme. 
  6. Applica uno strato sottile di colla epossidica su una o entrambe le superfici da incollare e unisci i due pezzi. 
  7. Rimuovi subito la colla in eccesso con un panno pulito. I residui già induriti possono essere rimossi con un coltello.

Le colle epossidiche Pattex si possono acquistare sia in tubetto che in doppia siringa, che permette di erogare parti uguali di resina e indurente con un unico movimento. Così non c’è bisogno di calcolare le quantità da mescolare!

Le resine epossidiche per la falegnameria

Pattex offre una vasta gamma di resine epossidiche per legno. Se devi fare un lavoro veloce, scegli Power Epoxy Saldatutto Instant Mix 1min. Questo adesivo in doppia siringa offre un ugello che permette alla resina e all’indurente di mischiarsi automaticamente, evitando l’uso di una superficie monouso per mescolarli. Inoltre è una colla trasparente che non si ritira quando indurisce: è perfetta quindi per riempire le fessure del legno. Il suo tempo di presa di soltanto un minuto rende questa resina epossidica la più veloce da usare del catalogo Pattex.

Troppo veloce? Non c’è problema: c’è anche Pattex Power Epoxy Saldatutto Instant Mix 5min, una colla epossidica con cinque minuti di tempo di presa iniziale. Così se ti capita di sbagliare puoi riposizionare i tuoi pezzi prima che l’adesivo indurisca.