Sigillante per alta temperatura

Fa caldo? Scegli un silicone per alte temperature! 

Ti serve un silicone che sopporti il caldo estremo? Ci pensiamo noi! La nostra guida spiega quando e come usare i sigillanti per alta temperatura, e quali sono i prodotti più adatti ai lavori più caldi!

Cos’è il silicone per alte temperature?

Il silicone per alte temperature è un adesivo estremamente stabile e resistente a temperature molto elevate. Offre una sigillatura che dura nel tempo senza rompersi né restringersi. La composizione chimica del silicone offre di per sé un’alta resistenza termica, il che significa che il calore si trasferisce a una velocità più bassa – ciò lo rende ideale per lavori esposti ad alte temperature.

Mentre la maggior parte dei siliconi è resistente al calore fino a un certo punto, non tutti sono in grado di reggere temperature estreme. I siliconi per alte temperature, invece, sono creati apposta per sopportare elevati livelli di calore. Perciò, quando cerchi un sigillante per alta temperatura, è importante controllare bene l’etichetta del prodotto prima di acquistarlo.

Utilizzi del silicone resistente al calore

I siliconi resistenti al calore sono più adatti a superfici e giunti esposti a temperature estreme – sia calde che fredde. Lo spettro di temperatura per questo tipo di prodotto di solito va dai -50 ai 315°C. Alcuni siliconi industriali possono sopportare temperature ancora più alte, vicino agli 800°C. Per poter essere così resistenti, questi sigillanti molte volte sono rigidi – e perciò non sempre in grado di compensare eventuali sollecitazioni meccaniche. 

I siliconi resistenti al calore sono perfetti per superfici come:

  • guarnizioni dei motori delle auto;
  • coperchi della pompa del carburante;
  • guarnizioni per le pompe dell’acqua e dell’olio;
  • forni da cucina;
  • lavori di canalizzazione;
  • guarnizioni e porte degli elettrodomestici 
  • macchinari industriali pesanti  

Il silicone per alta temperatura più adatto per ogni lavoro

Un buon sigillante per alte temperatura adatto alla maggior parte dei lavori è Pattex RF999 Camini e Stufe. Di facile applicazione e resistente anche alla fiamma diretta, questo prodotto è adatto a diversi lavori, come sigillare il barbecue, camini, forni, caldaie, tubi di scappamento e marmitte d’auto.

Se invece cerchi un silicone adatto per sigillature metalliche ad alte temperature, come sulle giunte dei termostati, caldaie e pompe, camini e forni, puoi provare Pattex SL 509. Questo sigillante acetico polimerizza a contatto con l’aria, mantenendo una forte elasticità e resistenza nel tempo, per far durare più a lungo i tuoi lavori.

Alcuni siliconi per alta temperatura hanno bisogno di calore per asciugarsi. Per le modalità di applicazione e di asciugatura, leggi sempre l’etichetta. Fai anche attenzione alla reazione chimica del silicone a contatto con carburante o olio.