Un rifugio per gli uccellini

Casetta per uccelli fai da te:

Porta la natura nel tuo cortile

Hai sempre desiderato imparare a costruire una casetta per uccelli fai da te? Allora dai un’occhiata a questa guida.

Come costruire una casetta per uccelli in legno

Che tu sia un appassionato di birdwatching, che tu voglia intrattenere o educare i tuoi bambini, o che tu voglia semplicemente dare nuova vita agli esterni della tua casa, una casetta per uccellini è senz’altro un ottimo modo per rendere più interessante il tuo cortile. La buona notizia è che costruire una casetta per uccelli fai da te è tutt’altro che un’impresa impossibile! Con le giuste indicazioni tutto diventa molto semplice.

Qui troverai un esempio di progetto, da personalizzare in base alle dimensioni che vuoi dare alla casetta. 

Istruzioni per costruire una casetta per uccellini

  • Taglia. Per iniziare a costruire una casetta per uccellini, dovrai tagliare delle tavole di legno di cedro, cipresso o pino, con spessore di circa 2 cm per garantire la protezione dal freddo. Ne serve una per la parte frontale, una per il retro, una per la base, due per i lati e due per il tetto. Ti consigliamo di optare per delle misure abbondanti, in modo da lasciare spazio per il cibo dell’uccellino. 
  • Fai un foro. Sulla tavola frontale dovrai fare un foro dai 4 ai 15 cm di diametro, in base alla grandezza della casetta (attenzione: non farlo troppo grande, altrimenti potrebbero entrare anche i predatori). Una volta ricavato il foro, leviga le estremità per assicurarti che gli uccellini possano entrare facilmente.
  • Proteggi. Prima di cominciare ad assemblare la casetta per gli uccelli fai da te, dipingi o vernicia ogni pezzo per renderlo duraturo e resistente all’acqua. 

Non verniciare gli interni, poiché gli uccellini potrebbero beccarli e quindi ingerire sostanze nocive. Prova ad usare soprattutto colori naturali, perché le tonalità troppo brillanti potrebbero spaventare gli uccellini al punto da non farli entrare. Assicurati che tutte le superfici da unire siano pulite prima di applicare la colla per legno.

  • Assembla base, fronte, retro e lati. Metti la base su un piano di lavoro, applica la colla per legno sulla base del fronte e del retro della casetta, e falli aderire alla parte frontale e posteriore della base. Ora applica velocemente la colla per legno alla base e ai lati dei pezzi che faranno da lato, e falli aderire a fronte e retro per formare i muri della casa. Se delle gocce di colla in più fuoriescono alle estremità dei singoli pezzi, puoi grattarle via e pulirle facilmente con dell’acqua.
  • Assembla il tetto. Dovrai prima incollare tra loro le due tavole che andranno a formare il tetto, e poi posizionare il tetto sulle estremità superiori del fronte e del retro su cui avrai precedentemente applicato la colla. 
  • Lascia asciugare. Le costruzioni in legno di norma impiegano minimo 48 ore per asciugarsi del tutto (per avere informazioni più precise ti consigliamo di controllare le istruzioni sulla confezione della tua colla). Tieni la tua casetta per uccelli fai da te dentro casa fino a completa asciugatura.

La colla più adatta per costruire una casa per uccelli

Quando si tratta di trovare una colla adatta alla costruzione di una casetta per uccelli fai da te, Pattex Millechiodi Forte&Rapido è l’ideale, grazie alla sua forza adesiva extra forte e immediata. Un’altra colla di altissima qualità è Pattex Millechiodi Trasparente, che permette di costruire con forza senza dover forare.