Colla per ceramica, all’attacco!

Colla per ceramica: arrivano i rinforzi!

Riparare le crepe sulle tazze è molto semplice, basta avere la giusta colla per ceramica: ora ti sve-liamo come si fa! Prendi la tua tazza rotta e continua a leggere mentre ti spieghiamo tutto ciò che ti serve sapere sugli adesivi ceramici.

Cosa considerare nella scelta della colla per ceramica

Nei negozi si possono trovare molti tipi di adesivi ceramici, il che rende difficile la scelta. Ecco quali sono le caratteristiche principali da osservare nel momento in cui ne compri uno.

Le colle per ceramica di qualità si differenziano dalle altre innanzitutto per la loro multifunzionalità. Inoltre, sono in grado di incollare la ceramica a materiali diversi, come il legno, la pelle, alcuni tipi di plastica, vetri, specchi, metalli e via dicendo.

Sotto la superficie lucida, la ceramica nasconde un materiale poroso—ecco, è proprio qui che deve arrivare la colla. Se il tuo oggetto ha dei buchi dovuti a dei pezzi mancanti, ti servirà un adesivo pro-gettato per riempire le fessure.

Devi riparare piatti, bicchieri e altri materiali che entrano a contatto con cibo e bevande? Allora ti servirà una colla per ceramica resistente alle alte temperature, adatta al contatto con gli alimenti.

Come usare l’adesivo ceramico

Incollare i pezzi di ceramica rotta è molto semplice. Ecco come devi fare.

  1. Assembla i pezzi rotti per essere sicuro che non manchi niente all’appello.
  2. Applica un lieve strato di colla su entrambi i lati della ceramica rotta.
  3. Fai pressione sui pezzi incollati con fermezza e precisione, sistemandoli velocemente nel caso in cui si spostassero.
  4. Tieni saldi i pezzi uniti, per permettere alla colla di fare presa. Posizionali in un posto sicuro per tutto il tempo necessario all’indurimento dell’adesivo ceramico.
  5. Gratta via i residui in eccesso solo quando la colla si è completamente seccata.  

Anche le epossidiche sono adatte alla ceramica, ma fai attenzione! Queste colle devono essere miscelate prima dell’applicazione, e potresti doverle verniciare per ottenere la stessa colorazione della superficie che stai riparando. Per lavori più semplici, è più comodo un adesivo ceramico unito ad un applicatore facile da usare.

La colla per ceramica rotta più adatta alle tue riparazioni

Per gli oggetti di ceramica sottoposti a diverse temperature , procurati 100% Colla adesivo ceramico resiste alle alte temperature e agli urti: non teme né la lavastoviglie, né il microonde. il microonde.

Per riparazioni che richiedono delle applicazioni più precise, tieni a portata di mano Pattex Repair Extreme. Grazie alla sua formula extra-forte, impedisce che si spostino i pezzi durante l’incollaggio: un ottimo lavoro, senza bisogno di fissaggio. ’incollaggio: un ottimo lavoro, senza bisogno di fissag-gio.