Non sostituire, ripara!

Colla per ceramica: dalle stalle alle stelle 

Guida alla scelta

Glooly ti consiglia il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Si è rotto il tuo amato piatto in ceramica? Niente paura! Con la giusta colla per ceramica ti basteranno solo alcuni passaggi per farlo tornare come nuovo.

Per cosa si usa la colla per ceramica?

La ceramica è versatile e bella. Però ha un difetto: sia che ti sia costata una fortuna o che tu l’abbia comprata in un semplice negozio di souvenir mentre eri in vacanza, la ceramica è un materiale molto delicato, che si rompe facilmente. Tanto che a volte sostituire un piatto o un vaso può essere davvero difficile.

Ma ecco che arriva in soccorso la colla per ceramica! Grazie a formule innovative e applicatori precisi, questa colla è in grado di fare miracoli sugli oggetti rotti, facendoli tornare come nuovi.

Colla per ceramica: ecco come utilizzarla

Gli incidenti capitano. Se si dovesse rompere uno dei tuoi oggetti in ceramica, segui questi passi per ripararli in modo efficace:

  1. Pulisci. Per raggiungere il livello massimo di presa della tua colla per ceramica, prima togli qualsiasi residuo di sporcizia o polvere dai pezzi rotti. Se decidi di lavare i pezzi, assicurati che siano asciutti e senza traccia di sapone prima di iniziare a riparare.
  2. Organizza. Disponi tutti i pezzi su una superficie e prova ad assemblarli per capire con esattezza dove devono stare.
  3. Incolla. Applica una piccola quantità di colla per ceramica alla base di un pezzo e, facendo un po’ di pressione, attaccalo alla superficie del pezzo in cui si incastra. Continua a premere per un minuto o due, mentre si forma l’incollaggio.
  4. Rimuovi. Se qualche eccesso di colla per ceramica esce dai giunti quando si asciuga, grattalo via con delicatezza usando una lama affilata. In alternativa, usa del cotone impregnato di acetone e premilo contro la colla per alcuni minuti. In questo modo l’incollaggio si ammorbidirà, e sarà più facile rimuovere la colla.

Se devi incollare più di un pezzo, procedi con uno alla volta. Per ottenere un risultato soddisfacente, una volta che tutti i pezzi saranno incollati, lascia che l’oggetto riposi per tutta la notte.

Scegli la colla per ceramica adatta al tuo progetto

Per incollare le tue ceramiche preferite, assicurati che la tua colla sia di alta qualità. La presa resistente e duratura, per esempio, è fondamentale in una colla per ceramica. Un prodotto che risponde a tutti i requisiti fondamentali è Pattex MilleChiodi Crystal: potendo essere utilizzato sia su materiali assorbenti e non, questo adesivo ha la tecnologia FlexTec Polymer brevettata da Henkel – è molto potente, si asciuga in modo trasparente, è impermeabile e resistente ai raggi UV.