Semplifica il lavoro col metallo

Colla per metallo:

Ecco tutto ciò che ti serve sapere

Il metallo è ovunque: dai grandi macchinari agli elettrodomestici e oggetti decorativi che ci circondano. Le colle per metallo sono un’ottima soluzione per unire metallo a metallo o ad altri materiali. Inoltre, per la maggior parte delle riparazioni quotidiane e dei progetti fai da te, un semplice adesivo metallico come Pattex Power Epoxy Acciaio Liquido può risolvere il problema.

Dai meccanici ai gioiellieri, tutti coloro che lavorano con il metallo sanno che per incollare questo materiale ci vuole una buona preparazione. A differenza di carta, legno o altri materiali porosi, le superfici dense del metallo possono resistere alla maggior parte delle colle semplici, perciò spesso si ottengono legami deboli e oggetti danneggiati. Niente paura, ci pensano le colle metalliche a risolvere il problema!

Per lavori di precisione, un’ottima soluzione è Pattex Power Epoxy Marmo e Ferro. Resistente all’acqua, all’olio e ai solventi comuni, questo prodotto non si espande né si ritira nel processo di indurimento, e ha un tempo di incollaggio di 60 minuti – permettendoti, così, di riposizionare i pezzi caso si presenti il bisogno.

Tipi di colle metalliche

Scegliere la giusta colla per metallo è essenziale per ottenere una presa forte. Le colle metalliche possono essere di tre tipi: epossidiche, poliuretaniche e super colle. 

Le colle epossidiche sono adesivi ad alta performance che di solito vengono utilizzati in falegnameria, carpenteria o in attività come la creazione di gioielli. Esistono diversi tipi di epossidiche, con proprietà altrettanto diverse: flessibili o rigide, trasparenti oppure opache, a presa veloce o lenta. Tra le caratteristiche comuni, c’è l’alta resistenza al calore e ai prodotti chimici. 

Un’ottima colla epossidica per metallo è Power Epoxy Acciaio Liquido Mix, un sistema bicomponente che consiste in una resina epossidica e un indurente. Le due parti vengono combinate per creare un legame forte e duraturo, che si asciuga in pochi minuti ed è efficace per riparazioni, riempimenti e ricostruzioni di tutte le superfici di calcestruzzo e metallo.

Le colle poliuretaniche sono spesso impiegate nei lavori con il metallo. I poliuretani sono resistenti all’acqua e ai raggi UV, e si asciugano velocemente senza diventare fragili. Una volta induriti, possono essere levigati, colorati e dipinti. Questo li rende una scelta eccellente per molti lavori in casa, tra cui la riparazione di pavimenti o la finitura di armadi o tavoli.

Per lavorare in esterno senza sacrificare la qualità dell’intervento, in caso di umidità l’adesivo dev’essere a base di poliuretano e indurente, così è possibile creare legami più forti rispetto a quelli degli adesivi di semplice costruzione. Pattex PL 400 express, ad esempio, può essere utilizzato per incollare il metallo ma anche altri materiali come gomma, legno, ceramica e pietre naturali. Data la sua resistenza alle alte temperature, si presenta come un’ottima colla poliuretanica per esterni.

Le super colle sono adesivi industriali di alta prestazione, perfetti per quasi tutte le riparazioni da fare in casa. La maggior parte di queste si incolla bene al metallo e ad altri materiali, come tessuti, legno e plastica. Le super colle sono utili per unire o riparare parti di automobili, oggetti di decorazione, elettrodomestici e molti altri oggetti di uso quotidiano.

Per un legame di qualità sul metallo, Pattex 100% Colla. è veloce e affidabile. Una colla forte e semplice da usare, resistente al caldo e all’umidità, si asciuga in fretta ed è facilmente applicabile su diverse superfici – metallo, alluminio, polistirolo, ceramica, sughero, pelle, ferro, acciaio e tante altre.   è veloce e affidabile. Una colla forte e semplice da usare, resistente al caldo e all’umidità, si asciuga in fretta ed è facilmente applicabile su diverse superfici – metallo, alluminio, polistirolo, ceramica, sughero, pelle, ferro, acciaio e tante altre.

Un eccellente tuttofare: Pattex Saldatutto

Un’altra soluzione per incollare il metallo è Power Epoxy Saldatutto Mix 5 Min. Si tratta di un’alternativa comoda alla saldatura: è un adesivo estremamente efficace per incollare la maggior parte dei metalli, legno, pietra, ceramica, vetro e plastica. Quando indurisce, resiste all’umidità e a temperature tra i -30°C e gli 80°C. In più, è resistente ad acqua, alcali, benzina, oli e grassi. Decisamente forte e robusto, questo prodotto può essere usato sia in interni che in esterni e non ingiallisce con il tempo. Power Epoxy Saldatutto Mix 5 Min semplifica notevolmente lavori come la riparazione dei tagliaerba e il fissaggio di bulloni metallici.

Come incollare il metallo con la colla: Le istruzioni passo per passo

Incollare il metallo è semplice, infatti richiede solo alcuni passaggi – e la giusta colla metallica, ovviamente.

  • Preparazione. Raccomandiamo di lavorare in un’area ben ventilata o in un luogo che offra abbastanza spazio per gestire con tranquillità tutti i materiali. Copri i mobili con carta o panni per evitare di sporcarli. Controlla bene le parti da incollare e prova l’incastro. Pulisci qualsiasi frammento o particella che potrebbe ostruire l’incastro.

Indossa guanti di lattice o nitrile (evita quelli in PVC, nylon o cotone), per proteggere la pelle mentre lavori con colla metallica.

  • Pulisci il metallo. Le superfici devono esse pulite e asciutte. Rimuovi con un panno qualsiasi particella di polvere, cera, olio o grasso, comprese le impronte digitali. È consigliabile irruvidire leggermente le superfici lisce utilizzando una carta vetrata.
  • Applica la colla per metallo. Prima di iniziare, leggi con attenzione le istruzioni del tuo prodotto per maggiori dettagli di applicazione e i giusti tempi di asciugatura.
  • Apri il tappo del prodotto e applica la colla metallica sulla superficie già preparata. Dosa la quantità necessaria a seconda delle istruzioni presenti sulla confezione. Le super colle di solito richiedono una goccia per centimetro quadrato di superficie. Molte colle epossidiche, invece, necessitano che l’adesivo e l’indurente vengano mischiati, per poi essere applicati con uno strumento specifico.
  • Unisci i pezzi. Posiziona i pezzi e premili insieme con forza per garantire una sigillatura senza spazi vuoti. Successivamente, falli riposare senza muoverli mentre si crea il legame.
  • I tempi d’indurimento delle colle epossidiche per metallo possono arrivare fino a 60 minuti. Le colle poliuretaniche e le super colle di solito si asciugano più velocemente che quelle epossidiche, ma si consiglia comunque di tenere le superfici strette insieme per un incollaggio più forte. Anche se le super colle si asciugano più o meno in un minuto, si consiglia di far riposare le parti per almeno alcune ore.

Gli eccessi di colla spesso possono essere rimossi con acquaragia o acetone (di solito presente nei solventi per smalto).