Incolla e guida di nuovo!

Cerchiamo di vederci chiaro con la colla per specchietti dell’auto

Guida alla scelta

Glooly ti consiglia il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Se lo specchietto della tua macchina si è rotto, puoi ripararlo facilmente con una colla specifica. Questa guida ti aiuterà a scegliere ed utilizzare il prodotto più adeguato.

La colla per specchietti dell’auto che fa al caso tuo

La scelta di una colla per lo specchietto dell’auto piuttosto che un'altra dipende dal tipo di materiale che si ha per le mani. Per reperire questa informazione, dai un occhio al retro del vetro; in particolare concentra l’attenzione sull’incavo in cui è inserito lo specchietto.

In linea di massima, le colle più idonee sono i sigillanti siliconici come Pattex Auto e Nautica, prodotto progettato per resistere agli agenti atmosferici e alle muffe.

Molti esperti consigliano di utilizzare gli adesivi siliconici perché riescono a sigillare senza perdere di elasticità. Tieni sempre a mente che il prodotto che userai per riparare lo specchietto dell’auto dev’essere resistente all’acqua, perciò è fondamentale che nella confezione sia espressamente indicata l’idoneità agli ambienti esterni.

Come usare la colla per lo specchietto in modo appropriato

1. Raduna gli strumenti che ti servono. Oltre al vetro sostitutivo e alla colla specifica per specchietti dell’auto, avrai bisogno di:

  • un contenitore dove riporre i pezzi rotti,
  • del nastro adesivo,
  • una pistola a caldo nel caso tu voglia fissare la colla che c’è già

Ricorda di indossare occhialini e guanti protettivi, per evitare far entrare in contatto pezzi taglienti e piccoli frammenti con gli occhi e la pelle.

Quando riscaldi gli adesivi, li ammorbidisci. Ecco perché riscaldare l’incavo in cui risiede lo specchietto rotto rende più facile la rimozione dei pezzi di vetro.

2. Rimuovi il vetro da sostituire. Dopo aver indossato tutti i dispositivi di protezione, puoi procedere con l’estrazione del vetro. Utilizza un cacciavite a testa piatta per estrarre i pezzi senza danneggiare l’incavo in cui è inserito il vetro.

3. Applica la colla per specchietti dell’auto. Stendi la colla sul retro del vetro, a 1.5 cm da ogni estremità. Poi procedi con la sostituzione. Una volta terminata l’operazione, pulisci i residui di colla con un panno umido.

4. Blocca lo specchietto. Leggi le istruzioni presenti sulla confezione della colla per gli specchietti dell’auto per sapere con esattezza qual è il tempo di asciugatura. Avvolgi lo specchietto con del nastro adesivo per tenerlo ben fermo.

5. Pulisci. Accertati che non siano rimasti residui di vetro da togliere. Se ne trovi qualcuno, rimuovilo con un panno.