Ripara quel tessuto!

Colla per tessuti:

ecco tutto quello che c’è da sapere 

Addio strappi e buchi, benvenuta praticità! Ripara tessuti e altri materiali in modo semplice con una colla per tessuti.

Cos’è esattamente la colla per tessuti?

Ti sei infilato il tuo fidato paio di jeans e hai scoperto che sono scuciti? Hai aperto la tenda da campeggio e l'hai trovata strappata? Non preoccuparti, perché per ripararli non serve ago e filo. Per sistemare questi e tanti altri materiali c’è un modo molto più semplice: utilizzare una colla per tessuti.

La colla per tessuti è un adesivo liquido creato apposta per riparare materiali flessibili come sedili di vinile, vestiti, teli e attrezzatura da campeggio. Essendo un adesivo elastico, è ideale per tutti quelli oggetti che sono costantemente piegati, tirati e utilizzati in modi diversi.

L’adesivo Pattex Special Tessuti può essere utilizzato su una gran varietà di tessuti come jeans, feltro, velluto e fibre sintetiche, ma anche su altri tipi di materiali, come legno, cuoio e metallo. Essendo una colla trasparente, permette una finitura perfetta, ma non si ferma qui: è anche resistente al lavaggio e si può persino stirare. Sia che tu deva aggiustare dei jeans da lavoro o le tende del salotto, questo adesivo è un’ottima scelta. E non preoccuparti: la colla per tessuti resiste all’usura e anche ai raggi UV. Una volta riparato il tessuto, durerà a lungo.

Ecco alcune cose da tenere in mente prima d’iniziare a incollare i tuoi tessuti:

  • Controlla di essere in un’area ben ventilata.
  • Usa sempre guanti di gomma o simili per proteggere le mani.
  • Controlla che la superficie da incollare sia asciutta e pulita: niente grasso, cera, olio o vernice.
  • Il tempo di presa per la maggior parte delle riparazioni è tra i 30 e i 60 minuti.
  • Attendere 24 ore prima di esporre il prodotto al contatto con l’acqua.

Sistemare vestiti strappati usando la colla per tessuti

Se un tuo capo di abbigliamento si è strappato, sistemarlo è molto semplice. Basta seguire i seguenti passaggi:

  1. Lava e fai asciugare bene l’indumento prima di cominciare. In questo caso è meglio evitare l’uso dell’ammorbidente.
  2. Applica uno strato sottile e uniforme di Pattex Special Tessuti entrambe le superfici da incollare e premile insieme. Se necessario usa un po’ di nastro adesivo, qualche spilla o ago per mantenerlo fermo finché la colla non si asciuga.
  3. Fai asciugare per mezz’ora. L’addizionale stiratura rafforza l’incollaggio e aumenta la resistenza al lavaggio.

Colla per tessuti sui jeans

Per i jeans, il metodo di incollaggio è leggermente diverso a causa della densità del materiale. Ecco le istruzioni per far sembrare nuovi i vostri jeans preferiti senza difficoltà utilizzando l’adesivo Pattex Special Tessuti:

  1. Gira la cucitura a rovescio e posiziona un pezzo di cartone dietro lo strappo. Se necessario, fissa il cartone con del nastro adesivo per tenerlo fermo.
  2. Usa un gesso da sarto per contrassegnare l’area dove intendi applicare l’adesivo per tessuti.
  3. Utilizza un pennello per applicare la colla sui bordi esterni delle due superfici da incollare. È raccomandabile utilizzare un piccolo pennello a ventaglio, perché funziona come fosse un grane cotton fioc, ma evita di lasciare fibre di cotone. 
  4. Se vuoi applicare una toppa di jeans, questo è il momento giusto. Dopo devi solo aspettare fino a che la colla non è ben asciutta.

Piccole riparazioni con la colla per tessuti

Puoi utilizzare la colla per tessuti anche per riparare piccoli oggetti o giocattoli, seguendo metodi di incollaggio molto simili a quelli precedenti. Ecco cosa fare:

  1. Applica una piccola quantità di colla su una delle superfici dell’oggetto che deve essere riparato.
  2. Fai aderire le due parti e tienile premute: se c’è bisogno, puoi fermarle con un elastico, un morsetto o del nastro adesivo. Fai asciugare per almeno 30 minuti. 
  3. Lascia asciugare qualsiasi eccesso di colla caduto sul tavolo o sulla tua superficie da lavoro, poi grattalo via.

Come rimuovere la colla per tessuti

Per eventuali fuoriuscite di colla in eccesso, se l’adesivo è ancora liquido e se il tessuto non è troppo delicato puoi semplicemente provare a sciacquarlo. Se invece la colla ha iniziato ad asciugarsi, immergi l’indumento in acqua fredda e lascialo in ammollo per tutta la notte. Dopo usa un coltello a lama piatta per togliere l’eccesso di colla, e ripeti questi due passaggi fino a che tutto il residuo non sia stato tolto.