Per il pavimento e molto altro!

Colla per vinile: non solo per pavimenti

Guida alla scelta

Glooly ti consiglia il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Se pensi che la colla per vinile si possa utilizzare soltanto per incollare pavimenti in pvc, ti sbagli. Ti può anche servire per sistemare materiali in plastica flessibile, come sedili di vinile e materiali per esterni. Continua a leggere per saperne di più!

Colla per vinile: un vero tuttofare

Molti quando sentono il termine “colla per vinile” pensano solo ai pavimenti in pvc. Tuttavia colle per vinile flessibili come Pattex Special Plastica sono formulate per l’incollaggio di diversi materiali come sky, vinilpelle e anche pelle, cartone e polistirolo espanso, espandendo così di molto il loro utilizzo nella quotidianità.

Qual è l’adesivo per vinile adatto al tuo progetto?

Nel scegliere una colla per vinile, devi tenere conto della flessibilità dei materiali che vuoi incollare, così come di diversi altri fattori. Il numero di colle per vinile disponibili continua a crescere e il loro nome tende a essere auto-esplicativo, ma non tutti gli adesivi vanno bene per tutti i tipi di lavori: una colla adatta a incollare il vinile sul legno potrebbe non essere adatta per incollarlo sul cemento.

Come applicare colla per vinile

  • Prepara la tua zona di lavoro e superficie. Assicurati di avere un’area pulita per il tuo progetto. Le superfici devono essere asciutte e pulite.
  • Fai attenzione. Fai in modo di lavorare in un’area ventilata se stai usando la colla per vinile al chiuso. Usa dei guanti e lava le mani dopo il lavoro per proteggere la pelle.

Vuoi bordi puliti? Applica del nastro attorno l’area che vuoi sistemare. Quando hai finito il lavoro, toglilo lentamente.

  • Fai una prova. Poiché la colla è a presa immediata, una volta applicata non potrai riposizionare le parti da incollare.
  • Applica la colla per vinile. Fai attenzione ad applicare le stesse quantità su entrambi le superfici e premile insieme.
  • Pulisci gli eccessi di adesivo subito, prima che indurisca.

Lacerazioni e strappi

Applica la colla per vinile sui bordi delle aree rovinate. Premili insieme e fissali con nastro adesivo finché non si asciugano. Se gli strappi sono molto grandi, prima di incollare posiziona una toppa di tessuto sotto l’area danneggiata per rafforzarla.

Indurimento e pulizia

  1. Lascia che l’adesivo asciughi completamente prima di esporlo all’acqua.
  2. Pulisci la tua zona di lavoro. Se sono ancora umidi, puoi togliere i residui di adesivo utilizzando acetone; nel caso si siano già induriti, grattali via con una lama.