Porta asciugamani senza fori

Come fissare un porta asciugamani senza forare il muro

Guida alla scelta

Glooly ti consiglia il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Montare un porta asciugamani in bagno è semplice con le indicazioni giuste. In questa guida ti spiegheremo come farlo senza dover forare una parete o un mobile.

Come montare un porta asciugamani

I porta asciugamani sono sottoposti a sforzo costante: gli asciugamani, soprattutto se bagnati, possono essere piuttosto pesanti, ed è normale che a lungo termine le viti si allentino. Ma facendo nuovi buchi sulle pareti o sulle piastrelle del bagno si rischia soltanto di fare danni maggiori. Noi abbiamo una proposta migliore!
Ecco come sostituire il tuo porta asciugamani:

  1. Smonta il vecchio porta asciugamani e rimuovi le viti eventualmente rimaste nel muro.
  2. Riempi i buchi con uno stucco adatto e vernicialo se necessario.
  3. Prendi le misure e segna sulla parete il punto in cui andrà collocato il nuovo porta asciugamani.
  4. Applica la colla al retro del porta asciugamani e tienilo premuto in posizione per il tempo necessario.
  5. Attendi fino a completa asciugatura prima di cominciare a usarlo.

Come fissare un porta asciugamani: guida passo dopo passo

Se stai scegliendo il nuovo porta asciugamani, cerca un modello che non abbia un sistema di montaggio meccanico. Di solito questi tipi di prodotti vengono venduti con delle strisce adesive, che però possono perdere forza d’incollaggio rapidamente per via dell’umidità del bagno. Per questo ti consigliamo di usare un adesivo più potente, che duri a lungo.
Ecco le istruzioni per fissare il tuo nuovo porta asciugamani, valide sia che tu lo stia incollando al muro che alle piastrelle o a un mobile.

  1. Prendi le misure e segna sul muro il punto esatto in cui vuoi fissare il porta asciugamani.
  2. Applica un po’ di colla al retro del porta asciugamani o alle staffe di supporto e premilo bene sul muro. Ti consigliamo di non usare troppo adesivo.
  3. Elimina subito ogni eventuale eccesso di colla fuoriuscito dai bordi.
  4. Aspetta il tempo di completa asciugatura prima di appendere gli asciugamani.

Non sai a che altezza montare il porta asciugamani? Solitamente si considera 1,20 m dal pavimento, ma se si tratta di un bagno per bambini è preferibile un’altezza di 90 cm circa.

La giusta colla per porta asciugamani

Se stai lavorando con due superfici non porose, come delle piastrelle e un porta asciugamani in acciaio, ti consigliamo Pattex MilleChiodi Extreme: un prodotto adatto a essere usato su una vasta gamma di superfici sia porose che non porose, impermeabile e resistente all’umidità, e perciò perfetto per il tuo bagno. il tuo bagno.

Per lavori più piccoli, scegli invece Pattex Millechiodi Forte & Rapido: utilizzabile quando almeno una delle due superfici è porosa (come intonaco, legno o cemento), questo prodotto è molto resistente ai carichi, ha un’elevata presa iniziale ed è inodore.