Riparare la ceramica rotta

Come ricostruire la ceramica rotta

Guida alla scelta

Glooly ti consiglia il prodotto perfetto per il tuo progetto! In pochi e semplici clic.

Se vuoi scoprire come ricostruire la ceramica rotta, noi abbiamo le informazioni che stai cercando. Ti servono solo un po’ di pazienza e la colla giusta.

L’adesivo giusto per ricostruire la ceramica rotta

Per poter cominciare con le riparazioni fai da te devi scegliere la colla giusta. Assicurati prima di tutto che il tuo adesivo incolli la ceramica. Ma non c’è solo questo: se stai riparando oggetti per la casa che vanno a contatto con il cibo e che metti in lavastoviglie o nel microonde, come piatti e tazze, controlla che la tua colla sia creata appositamente per questo tipo di uso. 

Per esempio, Pattex Repair Extreme non è adatto per gli articoli da cucina, ma è un ottimo alleato per la riparazione di ogni altro prodotto in ceramica. Grazie alla sua formula in gel, non cola e non sgocciola; inoltre è impermeabile e verniciabile una volta asciutto, ed è perfetto per riempire piccole crepe e fessure. Così nessuno saprà che il tuo oggetto si era rotto, e potrai tornare a esporlo in casa.

Come incollare la ceramica rotta

Anche se la procedura esatta varia a seconda del tipo di oggetto da incollare e dal modo in cui si è rotto, puoi seguire questi passaggi per ricostruire soprammobili, tazze, piatti di ceramica. 

  • Raduna gli strumenti necessari. Oltre alla colla, avrai bisogno di sapone, acqua e carta assorbente (o uno straccio).
  • Lavora in modo sicuro. Indossa dei guanti per proteggere le mani, soprattutto se maneggi frammenti taglienti.
  • Lava e asciuga i pezzi. Assicurati che le parti da incollare siano pulite da grasso, unto e ogni altro tipo di sporco. Trattale con cura in questo passaggio per evitare che si rovinino ulteriormente.
  • Fai una prova. Assicurati di avere tutti i pezzi a portata di mano e fai una prova di incollaggio. In altre parole, prova a ricostruire l’oggetto di ceramica da riparare posizionando ogni pezzo al suo posto, senza usare ancora la colla.
  • Applica l’adesivo alle superfici da incollare e tienile premute seguendo le istruzioni sulla confezione. In alcuni casi bisogna applicare il prodotto su entrambe le parti, in altri è sufficiente una sola superficie. Se necessario, puoi tenere fermi i pezzi fino a completa asciugatura con del nastro adesivo.
  • Lavati le mani ed elimina eventuali eccessi di colla asciutta dalla ceramica, usando un coltello o un oggetto affilato.

Se stai riparando il manico di una tazza di ceramica, aspetta la completa asciugatura prima di ricominciare a usarla.