Via la colla dai tessuti

Come togliere la colla dai tessuti:

La risposta a portata di mano

Sapere come togliere la colla e altri adesivi dai tessuti è a dir poco utile: può capitare infatti che delle gocce o residui di colla finiscano sui vestiti o tessuti di casa. Scopri come rimuovere le macchie senza sforzo e senza danni.

È possibile togliere la colla secca dai tessuti?

L’adesivo indurito sui vestiti può essere una vera seccatura, ma questo non significa che siano da buttare. Ci sono dei modi molto semplici per togliere la colla secca dai tessuti, basta solo imparare come si fa.

Togliere le macchie di colla dai tessuti: soluzioni semplici

Eliminare la colla dai vestiti o altri tessuti può essere faticoso se non sai che metodo utilizzare. Ora ti spieghiamo il modo migliore per farlo, che funziona con la maggior parte degli adesivi più comuni.

Le super colle sono molto diffuse negli ambienti casalinghi, perciò sono tra le prime responsabili delle macchie. Per toglierle, innanzitutto ti consigliamo di aspettare che si siano completamente seccate. Usa un coltello o una lama smussata per togliere quanta più colla possibile. Poi immergi la colla in acqua fredda e tampona con una spugna bagnata.

Se l’adesivo non va via, applica dell’acetone (o, in alternativa, un prodotto a base di acetone) con un cotton fioc, facendo dei movimenti verso l’esterno a partire dalla base della macchia. Evita il più possibile il contatto diretto con il tessuto. Rimuovi la colla e l’acetone in eccesso tamponando il tutto con un panno. Se necessario, ripeti l’operazione, poi sfrega la macchia con del detersivo per bucato e lava il tessuto come fai di solito. Attenzione: assicurati che la colla sia completamente rimossa prima di mettere il capo in asciugatrice ad alta temperatura.

La colla a caldo è molto utilizzata in casa, ma le macchie che lascia sono una bella grana. Se stai cercando dei consigli su come togliere la colla a caldo dai tessuti, ecco cosa puoi fare: prima di tutto lascia il tuo capo nel freezer tutta la notte. Una volta che si è congelato, puoi grattare via l’adesivo con una spatola o con uno strumento dalla punta arrotondata. Puoi usare anche le unghie.

Un’altra soluzione può essere un detersivo specifico per trattare le macchie di colla sui tessuti. Anche l’acetone usato di solito per togliere lo smalto può fare miracoli. Attenzione però, perché questo solvente potrebbe rovinare le fibre sintetiche.

Per togliere i residui di etichette o adesivi, prova con dell’aceto di vino bianco tiepido, poi risciacqua con cura. Anche l’alcool può essere un ottimo aiutante: basta sfregarlo con delicatezza sulla macchia.

Un consiglio valido per tutte queste soluzioni: fai sempre una prova su un’area nascosta del tuo capo, per assicurarti che il tessuto non si rovini.

Come evitare di dover togliere l’adesivo dai tessuti: una questione di colla

Riparare i tessuti più comuni con la colla è piuttosto facile, ma è altrettanto facile che rimangano dei residui. Quando usi un adesivo direttamente su un tessuto, il miglior modo per evitare di dover in seguito togliere delle macchie è la scelta di un prodotto specifico come Pattex Special Tessuti