Ciao ciao, colla!

Come rimuovere la super colla

dai tessuti in pochi passaggi

Hai rovesciato la colla suoi tuoi jeans preferiti? Sulla gonna di tua moglie? Sapere come togliere la colla dai vestiti è un’abilità importante. Con le nostre istruzioni e alcune cose che trovi già in casa, i capi in questione saranno come nuovi.

Come togliere la super colla dai vestiti con oggetti casalinghi

Dopo quel momento di terrore – quando capisci di aver rovesciato la super colla sui tuoi jeans preferiti – ti puoi rilassare. È probabile che tu abbia già in casa tutto quello che ti serve per rimuovere l’adesivo dai vestiti. Prendi uno strumento per raschiare e un po’ di acetone (di solito si trova nei solventi per smalto). Queste due cose ti permetteranno di rimuovere la super colla da qualsiasi tessuto.

Suggerimento: Se hai rovesciato della colla sulla tua maglietta, non affrettarti a toglierla subito. Lascia che l’adesivo si asciughi completamente prima di seguire i passaggi elencati qua sotto.

Istruzioni per rimuovere la super colla dai tessuti

Per rimuovere la colla asciutta dai vestiti, segui questi passaggi:

  1. Usa il bordo di un cucchiaio per raschiare i pezzi di colla più grandi.
  2. A volte, basta eseguire lo step 1. Qualora non fosse sufficiente, testa l’acetone su un piccolo pezzo del tuo tessuto. Se il materiale reagisce bene, imbevi una pallina di cotone nell’acetone e applicala sul materiale.
  3. Se c’è ancora super colla attaccata al vestito, procedi aggiungendo un prodotto antimacchia sulla zona in cui c’è il residuo, poi metti il capo in lavatrice. 
  4. Il tuo vestito a questo punto dovrebbe essere come nuovo

Se il tuo vestito è particolarmente delicato, portalo a un lavasecco per evitare di danneggiarlo.

Come togliere la super colla da scarpe e altre superfici

Se sei un appassionato di scarpe di qualità, questo consiglio è per te: rimuovere la super colla dalle scarpe funziona meglio se adotti il metodo di raschiare.
Alternativa: al posto dell’acetone puoi usare un secchio riempito d’acqua tiepida con sapone. Per rimuovere la colla, grattala via con delicatezza – con uno spazzolino per i denti, per esempio – finché non sarà completamente rimossa.

Se hai rovesciato della colla sulla tua biancheria da letto, dovrai agire in modo leggermente diverso. Semplicemente dovrai immergere la tua federa o il piumino in acqua fredda per tutta la notte. Poi, il giorno dopo, sfrega dolcemente l’area con il detersivo per il bucato.

Come evitare di rovesciare gocce di super colla sui vestiti

In questo caso un po’ di preparazione fa la differenza. Preparati per bene al tuo prossimo progetto con una super colla di qualità che abbia un formato facile da usare, in modo da evitare già a monte sversamenti e gocciolamenti. Scegli un adesivo come Pattex Crocodile Power Colla Istantanea: il comodo flacone rende più preciso l’utilizzo, mentre il tappo anti-goccia evita il seccarsi della colla, così da facilitarne l’apertura al momento del riutilizzo – senza rovesciamento di gocce e residui.