Una colla, mille usi

Colla universale: una per tutto, tutto per una?

L’espressione “colla universale” indica un prodotto che puoi usare per qualsiasi cosa. Tuttavia, se è vero che gli adesivi multiuso si prestano per un’ampia gamma di applicazioni, è vero anche che non tutti i prodotti vanno bene per qualsiasi fai da te. In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per capire come e quando utilizzare queste colle tuttofare.

Proprietà e applicazioni della colla universale

Il vantaggio di avere in casa una colla universale sta nel fatto che si presta per essere utilizzata in tanti modi. Alcuni adesivi multiuso sono addirittura in grado di passare dalla riparazione del piccolo oggetto domestico alla costruzione di macchinari industriali di grandi dimensioni, come ad esempio le turbine eoliche e i ponti delle navi.

Detto ciò, è importante sapere che non tutte le colle universali sono create allo stesso modo. Leggi le informazioni sull'etichetta del tuo prodotto (anche se in piccolo) per assicurarti che l’adesivo che hai scelto vada bene per il tuo progetto. Per esempio, Contact Mastice Universale è una vera colla tuttofare, ideale per incollare materiali diversi, montare pannelli isolanti e assorbenti, impiallacciare angoli e anche per isolare dall’umidità spigoli vivi di legno. A differenza di altri adesivi, puoi usare questa colla universale senza dover lottare con morsetti e schiume.
È efficace su laminati, gomma, sughero, feltro, PVC rigido, gommapiuma e metalli. Persino sulla pelle!

Come usare la colla universale

Metti sempre la sicurezza al primo posto. Indossa i guanti, lava le mani, tieni con cura la tua area di lavoro e scegli un posto ventilato per usare l’adesivo multiuso.

  • Prepara le superfici. Le superfici da incollare devono essere solide, asciutte e pulite. Dopo averne testato la compatibilità con il materiale su cui ti appresti a lavorare, rimuovi tutti i residui e gli agenti contaminanti con un solvente, come l’alcool o l’acetone. Carteggia delicatamente le superfici lucide o lisce per migliorarne l’aderenza. Se necessario, copri con un nastro le aree adiacenti prima di applicare la colla. Se stai incollando superfici non porose, potresti doverle inumidire leggermente prima di procedere con la colla universale.
  • Pre-assembla. Pre-assembla tutti i materiali prima di applicare il tuo adesivo multiuso, per essere sicuro che tutti i pezzi combacino perfettamente.
  • Applica la colla universale. Mescola accuratamente l’adesivo prima dell’uso. Stendi uno strato di colla su entrambe le superfici e fai evaporare i solventi per 10-15 minuti. Metti a contatto le due parti da incollare esercitando una pressione breve ma forte e mantienile in posizione per il tempo necessario all’indurimento, come indicato nelle istruzioni del prodotto. Non utilizzare fino a che non sarà perfettamente asciutto.

La quantità di colla universale da applicare non dipende solo dalle dimensioni della riparazione, ma anche dalla porosità della superficie. In linea di massima, più il materiale è poroso, più adesivo ti servirà. Potresti doverlo applicare su entrambe le superfici da incollare.

  • Pulisci. Chiudi il contenitore della colla universale subito dopo aver terminato l’operazione di incollaggio. Pulisci gli strumenti utilizzati e rimuovi tutti i residui di colla con un solvente adeguato. Puoi toglierli anche con uno strumento affilato. 
  • Metti a posto. Riponi il tuo adesivo multiuso in un luogo asciutto e fresco, con poca umidità e non ghiacciato. Per altre informazioni utili puoi leggere le istruzioni indicate nella confezione del prodotto.