Skip to Content
5 minuti di lettura
Ciao ciao colla a caldo!

Come togliere la colla a caldo in modo semplice e veloce

Il tuo fai da te si è bloccato perché non sai come togliere la colla a caldo? Niente paura, ti spieghiamo noi come rimuoverla da tessuti, tappeti e stucco. Parola d'onore!

In questo articolo

Come togliere la colla a caldo dai tessuti

La colla a caldo viene usata molto frequentemente nei progetti fai da te per la sua alta viscosità e per la sua capacità di aderire con forza alle superfici porose. Queste sue caratteristiche la rendono particolarmente utile con i tessuti e le tappezzerie. Ma chiunque abbia usato una pistola per colla a caldo sa che può essere anche filacciosa e creare pasticci. Se ti è capitato di rovesciare la colla su una superficie in tessuto, non farti prendere dal panico: vogliamo suggerirti due semplici metodi per rimuovere la colla a caldo.

  1. Congela. Metti il capo in freezer per 30 minuti. Una volta che la colla si sarà indurita, rimuovila delicatamente dalla superficie. Se il tessuto è troppo grande per il freezer, posiziona sull’area un sacchetto da congelatore pieno di ghiaccio.
  2. Alcol Isopropilico. Immergi un cotton fioc nell'alcol denaturato, e compiendo un movimento dalle estremità verso l’interno, usa il cotton fioc per spazzolare via con delicatezza la colla asciutta. Non appena l’alcol indebolisce la colla, solleva il bordo e      dal capo. Fai particolare attenzione con i capi più delicati. 

Suggerimento dell'esperto

Come rimuovere la colla a caldo dai tappeti

Quando lavori con la colla a caldo sui tappeti, ti serve un approccio diverso. I tappeti possono essere troppo grandi per il freezer, e applicare l’alcol può danneggiarli. Ecco cosa devi fare.

Strumenti necessari:

  • Ferro da stiro
  • Straccio

 

  1. Posiziona lo straccio sopra al punto in cui c’è la colla
  2. Posiziona la punta calda del ferro sullo straccio, facendo una leggera pressione sul ferro per far sì che la colla si sciolga nello straccio. Aspetta che la colla si raffreddi, poi alza lo straccio. Ripeti l’operazione, se necessario. Non passare il ferro avanti e indietro sulla colla, altrimenti spargerai la colla tutto attorno. 

Come rimuovere la colla a caldo dallo stucco

La colla a caldo è molto efficace sulle superfici di mattoni e stucco. Permette di avere un incollaggio senza chiodi e facile da rimuovere, perfetto per un utilizzo a breve termine. È comunemente usata per appendere decorazioni che pesano poco, come le luci per le feste all’esterno della casa. Se le feste sono finite ed è arrivato il momento di togliere le luci, ecco come rimuovere la colla a caldo dallo stucco.

  1. Inzuppa un cotton fioc o un batuffolo di cotone in alcol denaturato e sfrega delicatamente le estremità della colla per ammorbidire la presa. 
  2. Gratta via la colla con un raschietto.
  3. Per la colla più ostinata, riscalda l’area con un phon. Grazie a questa operazione la colla  consentendoti di raschiarla via. 

Condividi i tuoi progetti

Potresti essere interessato anche a