Incollare piastrelle sarà più facile!

Colla per piastrelle:

le soluzioni più semplici per lavori in interno e in esterno

È proprio arrivato il momento di ammodernare la cucina e ti stai chiedendo da dove cominciare? Di certo hai bisogno di una colla per piastrelle veloce ed efficace. Usando l’adesivo giusto incollerai le piastrelle a ogni superficie in modo duraturo e terrai lontana l’umidità.

Un adesivo per piastrelle flessibile: perché è la scelta migliore

Quando si sceglie di avere piastrelle in casa, la cosa più importante da considerare è come tenere lontana l’umidità. Un adesivo per piastrelle davvero ottimo dev'essere flessibile e resistente in aree particolarmente soggette a usura e invecchiamento, ma deve anche fare da barriera contro umidità e muffe. Quindi, che tu voglia risistemare la tua pavimentazione o aggiustare una doccia che perde, un collante per piastrelle adatto è fondamentale per ottenere un risultato perfetto.

Una breve guida all’utilizzo della colla per piastrelle

Prima di cominciare con le riparazioni in casa, è importante seguire qualche accorgimento:

  1. Verifica di avere tutto il materiale necessario: per un lavoro in interni ti basteranno uno straccio pulito e asciutto e uno spazzolino da denti, ma se lavori in esterno avrai bisogno di qualche strumento in più, come una pala, una cazzuola e dei guanti. E, naturalmente, un buon adesivo per piastrelle. 
  2. Prepara la superficie di lavoro. In particolare, se si tratta di un ambiente umido, devi eliminare ogni traccia di muffa, sporco, vecchi collanti o sigillanti. 
  3. Asciuga la superficie con lo straccio: in questo modo la colla che userai sarà più efficace. 
  4. Ora prendi le piastrelle e la colla. Sei pronto per cominciare!

Cerchi una colla da usare per molti tipi di lavori? Pattex Millechiodi Crystal si può usare sia in interno che in esterno, è resistente ai raggi UV ed è verniciabile e carteggiabile una volta asciutta.

Riparare le piastrelle in bagno e in cucina

Il bagno e la cucina sono i posti in cui più si annidano muffe e batteri: per questo è essenziale mantenerli sempre in ottimo stato. Quando fai lavori in questi ambienti, hai bisogno di una colla davvero flessibile, che si possa usare con molti materiali.

Ti consigliamo di usare un adesivo come Pattex Millechiodi Esterni e Interni. È impermeabile, resistente all’umidità e agli sbalzi di temperatura: proprio ciò che rende le cucine e i bagni così soggetti a usura! Allo stesso tempo è efficace e duraturo anche nelle aree di maggiore passaggio.

Inoltre, con la sua speciale formulazione, questa colla ha un’immediata presa iniziale con effetto ventosa, ed è adatta anche al fissaggio di componenti molto delicati, come specchi e accessori del bagno.

Usare la colla per piastrelle all’esterno

Una pavimentazione in piastrelle per esterno è un’ottima scelta per creare uno spazio accogliente e facile da pulire in giardino, o per coprire il cemento ormai consumato di un terrazzo. Sarà un pavimento resistente sia al caldo dell’estate che al freddo dell’inverno, e anche alle feste e alle grigliate della domenica.

Quando però qualche piastrella si scolla o si scheggia, l’aspetto del tuo spazio esterno ne risentirà e rischierà di dare a te e ai tuoi ospiti un’impressione di incuria. Puoi evitare che questo accada, o che la situazione peggiori, riparando subito le tue piastrelle!

In questo caso la scelta della colla per piastrelle giusta è un elemento particolarmente importante. Deve essere un collante adatto ad applicazioni estreme, resistente alle variazioni di temperatura, ai raggi UV e all’invecchiamento. Un adesivo di montaggio come Pattex Millechiodi Extreme è utilizzabile su una gran varietà di materiali, anche su superfici umide. È flessibile e riposizionabile, ed è una buona soluzione per lavorare con ogni tipo di piastrella.

Una colla resistente e removibile

I nostri gusti cambiano in fretta, così come le nostre esigenze. Se non sei certo della tua scelta, o ti piace modificare spesso l’aspetto della tua casa, puoi usare una colla come Pattex Millechiodi Removibile. Grazie alla rivoluzionaria formula Flextec, questo adesivo è efficace su moltissimi materiali ma può essere rimosso in qualunque momento con una semplice spatola, senza fatica e senza rovinare le superfici. In questo modo potrai sempre cambiare posizione a piastrelle, decorazioni e accessori che adesso ti piacciono tanto ma di cui hai paura di stancarti presto.